ALCUNE PROPOSTE PER CHI RIMANE IN CITTÀ

0
41

20 ARTISTI 20 BORGHI 20 REGIONI

Una Boccata d’Arte

Fino al 29 settembre 2024

Prosegue fino al 29 settembre 2024 Una Boccata d’Arte, il progetto diffuso d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis. 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, ospitano 20 interventi realizzati da 20 artiste e artisti italiani e internazionali a seguito di un periodo di residenza a contatto con il territorio e le comunità locali.

Quest’anno Una Boccata d’Arte giunge alla sua quinta edizione, con 100 progetti realizzati dal 2020. Per l’occasione sono stati invitati solo artisti under 35 che, per la diversità della loro pratica e della loro ricerca, offrono un ampio sguardo sul panorama contemporaneo.

Attraverso 20 interventi site specific che includono mostre diffuse, installazioni, performance, laboratori e libri d’artista, Una Boccata d’Arte attiva per tutta l’estate uno speciale itinerario culturale che si snoda lungo la penisola: un invito al viaggio e alla scoperta di luoghi inaspettati, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte contemporanea.

Sito web: unaboccatadarte.it

MILANO

UNA GRANDE RASSEGNA DEDICATA AL MAESTRO

Valerio Adami. Pittore di Idee

Fino al 22 settembre 2024

Palazzo Reale

Dal 17 luglio al 22 settembre 2024 a  Palazzo Reale, un’antologica dell’artista Valerio Adami (Bologna, 1935) celebra i sessantacinque anni di carriera e ricerca di uno dei maggiori artisti italiani del Dopoguerra.

La mostra è promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con l’Archivio Valerio Adami, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Curata da Marco Meneguzzo, con il coordinamento generale di Valeria Cantoni Mamiani, presidente dell’Archivio Valerio Adami. La rassegna presenta oltre settanta grandi quadri e circa cinquanta disegni, dal 1957 al 2023, tra i più significativi dell’opera del Maestro. Pittore stimato in tutto il mondo, Valerio Adami incarna perfettamente l’idea dell’artista internazionale e aperto a tutte le suggestioni derivate da altri linguaggi, come la letteratura, la filosofia, la musica.

Siti web: palazzorealemilano.it archiviovalerioadami.it

BAM Back to the City Concert. Archivio fotografico BAM

RITORNO IN CITTÀ SULLE NOTE DI MOZART

BAM BACK TO THE CITY CONCERT 2024

15 settembre 2024 – BTTC
Dal 10 settembre – percorso di avvicinamento

BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

Fondazione Riccardo Catella presenta Back to the City Concert 2024, domenica 15 settembre nel parco di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.

Da Milano al mondo con una prestigiosa orchestra internazionale, dai prati di BAM verso tanti quartieri milanesi, per avvicinare sempre di più la musica alle persone: torna l’atteso appuntamento con la grande musica classica nel parco, momento di punta del programma culturale annuale, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella, che per questa sesta edizione ha voluto giocare sul programma mozartiano e creare curiose “variazioni sul tema” con un percorso di avvicinamento musicale in dieci tappe in città a partire dal 10 settembre.

Dopo cinque anni in compagnia delle più rinomate orchestre italiane, Back to the City Concert porta per la prima volta sul palco di BAM una prestigiosa orchestra internazionale, la Camerata Salzburg, che andrà ad esibirsi con una solista d’eccezione, Veronika Eberle e un programma improntato alle musiche immortali di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto per violino n.5 “Türkish” in La maggiore K 219 e la celebre Sinfonia n.40 in Sol minore K.

Sito web: bam.milano.it

Collezione Blu Ponti – Decoro Diversi – Ceramica Francesco De Maio, design Gio Ponti

UN INCONTRO TRA DESIGN, TERRITORIO E TRADIZIONE

Premio Compasso d’Oro alla Carriera al prodotto – XXVIII edizione

Collezione Blu Ponti

Design: Gio Ponti (1960)

Produzione: Ceramica Francesco De Maio

Fino al 16 settembre 2024

ADI Design Museum, Milano

Parte della Collezione Compasso d’Oro

Nel settantesimo anniversario dal primo Compasso d’Oro, la collezione Blu Ponti, disegnata nel 1960 da Gio Ponti e negli anni fedelmente rieditata dalla storica manifattura Ceramica Francesco De Maio, ha ricevuto il prestigioso Premio Compasso d’Oro alla carriera al prodotto, nato nel 1954 da un’idea dello stesso Gio Ponti e oggi alla sua XXVIII edizione.

Blu Ponti – la collezione di maioliche composta da 33 decori in bianco e blu, progettata negli anni ’60 dal grande architetto e designer italiano e ancora oggi attualissima – entra così a far parte in modo permanente della Collezione Compasso d’Oro.

I progetti vincitori dell’edizione 2024 del Compasso d’Oro sono inoltre esposti fino al 16 settembre all’ADI Design Museum di Milano in una mostra dedicata al Premio.

Sito web: francescodemaio.it

12 ARTISTI IN 12 MESI

FAVENTIA. Ceramica italiana contemporanea

Fino all’11 gennaio 2025

BUILDINGBOX

Prosegue fino all’11 gennaio 2025 presso BUILDINGBOX FAVENTIA. Ceramica italiana contemporanea, un progetto espositivo a cura di Roberto Lacarbonara e Gaspare Luigi Marcone che coinvolge dodici artisti italiani chiamati a esporre sculture e installazioni in ceramica.

I prossimi appuntamenti, il settimo e l’ottavo – condensati nella forma di installazione bi-personale tra luglio e settembre – vedono protagonisti gli artisti Gianluca Brando (Maratea, 1990) e Andreas Zampella (Salerno, 1989), fino all’11 settembre 2024.

Sito web: building-gallery.com

LUGANO

Festival internazionale “LongLake Festival” a Lugano dall’11 al 28 luglio 2024

UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI

LongLake Festival

Fino al 28 luglio 2024
Lugano, Svizzera

In corso la nuova edizione 2024 del LongLake Festival, un palcoscenico en plein air che vede il Lungolago e la città di Lugano invasa da eventi, performance artistiche, grandi concerti e serate aperte e dedicate al grande pubblico.

Un vero e proprio festival urbano che coinvolge alcune delle più belle location di Lugano che vanno dalla foce del Cassarate, passando per il Parco Ciani, seguendo il lungolago, fino alle storiche Piazza Manzoni e Piazza della Riforma, per giungere al centro culturale del LAC.

La 14ª edizione si presenta con una proposta artistica che unisce la grande musica sui palchi a un ricco calendario di eventi, per la maggior parte gratuiti, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici, proposte di street food ed esperienze da vivere all’aperto.

Tra gli ospiti: Diodato, Alborosie, Alex Britti, Tom Walker, Gary Clark jr., Cory Henry, Bokanté, Boney Fields, D.K. Harrell, Dan Mudd feat., Delta Groove Band, Emmanuel Pi, Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel, Fantastic Negrito, Francesco Garolfi Trio, Ginger Brew Sisters and Brothers Choir Ensemble, Hiromi, Ludovico Einaudi, Manu Hartmann Band, Lucy Woodward e altri ancora.

Sito web: longlake.ch

Veduta dell’allestimento Calder. SculptingTime, MASI Lugano, Svizzera. Foto Luca Meneghel © 2024 Calder Foundation, New York / Artists Rights Society(ARS), New York

LA QUARTA DIMENSIONE DEL TEMPO

Calder. Sculpting Time

Fino al 6 ottobre 2024

MASI Lugano | Sede LAC

Il MASI Lugano presenta Calder. Sculpting Time, la più completa mostra monografica dedicata ad Alexander Calder da un’istituzione pubblica svizzera negli ultimi cinquant’anni. Introducendo il movimento in una forma d’arte statica come la scultura, Calder ha esteso questo medium oltre il visivo, nella dimensione temporale. Attingendo da importanti collezioni pubbliche e private internazionali, tra cui la Calder Foundation di New York dalla quale proviene un ampio corpus di opere, Calder. Sculpting Time presenta oltre 30 capolavori dell’artista creati tra il 1931 e il 1960.

La mostra, concepita come spazio aperto, libero da pareti, offre al pubblico l’opportunità di ammirare opere che vanno dalle prime astrazioni o sphériques di Calder fino ad una magnifica selezione di mobiles più recenti, stabiles e standing mobiles di varie dimensioni. In mostra sarà inoltre presentata una selezione di constellations, un termine proposto da Marcel Duchamp e James Johnson Sweeney per le sculture dell’artista realizzate in legno e filo metallico nel 1943.

Sito web: masilugano.ch

Veduta dell’allestimento Faccia a faccia. Giacometti, Dalí, Miró, Ernst, Chagall. Omaggio a Ernst Scheidegger © MASI Lugano, foto: Alfio Tommasini

 

Sito web: masilugano.ch

Veduta dell’allestimento “Shahryar Nashat. Streams of Spleen”, MASI Lugano, 2024

Foto © MASI Lugano, fotografo Luca Meneghel

UN AMBIENTE MULTISENSORIALE

Shahryar Nashat

Streams of Spleen

Fino al 18 agosto 2024

MASI Lugano | Sede LAC

Il MASI Lugano presenta fino al 18 agosto 2024 la più grande mostra personale in Svizzera di Shahryar Nashat: “Streams of Spleen”. Per l’occasione, l’artista è intervenuto con un progetto site specific sullo spazio della sala ipogea del MASI stravolgendone completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte nuove produzioni – sono messe in relazione con l’architettura modificata e danno vita a un ambiente multisensoriale coeso, un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad esplorare.
Nel lavoro di Shahryar Nashat il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un ruolo centrale. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che evocano emozioni e stati d’animo difficili da esprimere razionalmente.

Sito web: masilugano.ch

Monika Emmanuelle Kazi. Foto Pauline Humbert

BALLY ARTIST AWARD 2024

Monika Emmanuelle Kazi

Mimesis of Domesticity

Fino all’11 agosto 2024

MASI Lugano | Sede Palazzo Reali

Fino all’11 agosto prosegue a Palazzo Reali la mostra “Mimesis of Domesticity”, di Monika Emmanuelle Kazi, vincitrice dell’edizione 2024 del Bally Artist Award. Per l’occasione, l’artista ha creato nella storica Sala Mattoni al piano terra del palazzo un nuovo gruppo di installazioni che evoca un interno domestico. Come tipico nella sua pratica, anche per il progetto al MASI l’ambiente domestico è utilizzato da Kazi come un dispositivo per evocare memorie legate alla personale esperienza diasporica e alla più ampia storia coloniale.

Nata a Parigi nel 1991, Monika Emmanuelle Kazi è cresciuta tra la Francia e la Repubblica del Congo, prima di trasferirsi a Ginevra, dove attualmente risiede. La sua pratica, in cui si riflette la sua identità diasporica, si concentra sull’esplorazione delle impronte e memorie lasciate dal corpo negli ambienti domestici, intesi come spazi privati e al tempo stesso politici.

Sito web: masilugano.ch

Monica Bonvicini, Up in Arms, 2021. Vetro di Murano e lastra di vetro. Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano. Deposito Associazione ProMuseo © Monica Bonvicini, 2023, ProLitteris, Zurich

PERCORSO MULTI-TEMATICO

Bianco o nero. Opere della Collezione 1935 – 2021

Fino al 1° dicembre 2024

MASI Lugano | Sede Palazzo Reali

La mostra Bianco o nero – Opere dalla Collezione 1935-2021 propone una prospettiva inedita su un nucleo di opere selezionate dalla Collezione MASI e offre al pubblico l’occasione di conoscere lavori mai presentati prima, o raramente esposti.

In un percorso multi-tematico, articolato in cinque sezioni, l’esposizione mette in dialogo opere di pittura, scultura, fotografia, arte cinetica e concettuale dagli anni Trenta ai giorni nostri. Dalle voci più forti dell’arte italiana del secondo dopoguerra al ready made dell’arte concettuale, dalla pop art fino alla scultura iperrealista dell’inizio del nuovo millennio, la mostra tocca, attraverso una ristretta, ma attenta selezione, diversi focus della collezione del MASI. Dagli accostamenti tra i lavori – giocati sul filo della suggestione visiva e concettuale del bianco o nero – nascono inoltre molteplici e inaspettate possibilità di lettura.

Sito web: masilugano.ch

COMO

Fabio Viale, Laocoonte, 2020, Marmo bianco e pigmenti,198,5x134x86 cm, Collezione privata, Photo credits Michele Sereni

UN RACCONTO INEDITO DEDICATO A PLINIO IL VECCHIO

Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Fino al 31 agosto 2024

Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e Palazzo del Broletto, Como

In occasione delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, fino al 31 agosto 2024 a Como la Fondazione Alessandro Volta presenta la mostra “Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura”, un racconto inedito che ripercorre le vicende di Plinio il Vecchio – cittadino comasco -, mettendo in luce la straordinaria fortuna della sua opera attraverso i secoli e la sua attualità nella società contemporanea, impegnata in una profonda riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente e sul rapporto dell’uomo con la natura.

La mostra si diffonde in città a partire dalle prestigiose sedi dell’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e del Palazzo del Broletto – con un allestimento ricercato a cura dell’Architetto Paolo Brambilla -, coinvolgendo luoghi cittadini attraverso un percorso open-air, fino al nuovo spazio multimediale Vis Comensis.

Sito web: plinio23.it

TORINO

Installation view, CHANGE! Ieri, oggi, domani. Il Po, Palazzo Madama. Ph Giorgio Perottino

UNA RIFLESSIONE SULLA CRISI CLIMATICA

CHANGE!

Ieri, oggi, domani. Il Po

Fino al 13 gennaio 2025

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Torino

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fino al 13 gennaio 2025 Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino presenta la mostra CHANGE! Ieri, oggi, domani. Il Po che intende approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po, paradigma di quanto sta avvenendo su scala mondiale. Il progetto nasce in dialogo con l’Assessorato alla Cura della città, Verde Pubblico e sponde fluviali della Città di Torino e dalla collaborazione tra Palazzo Madama e fondamentali partner nazionali, in primis l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ABDPO) e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (A.I.Po) insieme alle Riserve della Biosfera del Po, oggi unite nella Riserva MaB UNESCO Po Grande. Accanto a essi gli interpreti torinesi, dal Politecnico di Torino all’Università degli Studi di Torino, allo European Research Institute.

Attraverso un racconto visivo sviluppato nell’interazione tra grande pittura e fotografia, illustrazione e infografica, il progetto espositivo punta l’attenzione sul tema dell’acqua e in particolare sul nostro Grande Fiume, esplora le conseguenze e analizza le potenziali soluzioni messe in atto sul territorio dai diversi enti di ricerca e di tutela del Po.

Scopri la mostra

MACERATA

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi mostra Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei, Collezione Arte Moderna (piano 2): da sinistra Carlo Magini, Ritratto della Contessa Conegonda d’Aste Marcolini (1760 ca.), Ritratto del Conte Giovan Gastone Marcolini (1760 ca.)

VIAGGIO NEL RITRATTO DAL SETTECENTO AL CONTEMPORANEO

Vis-à-vis

Fino al 12 gennaio 2025

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi

Fino al 12 gennaio 2025 è in corso ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi la mostra Vis-à-vis, una riflessione inedita sulla ritrattistica settecentesca e contemporanea, a cura di Elsa Barbieri, Massimo Francucci e Giuliana Pascucci, con oltre 60 opere che accostano maestri del passato e artisti del presente, italiani e internazionali.
In mostra dialogano opere di autori settecenteschi – Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini, Carlo Magini -, artisti contemporanei – Evgeny Antufiev, Eduardo Arroyo, Matthew Attard, Luigi Bartolini, Joseph Beuys, Marco Cingolani, Michelangelo Consani, Fabrizio Cotognini, Enzo Cucchi, Thomas De Falco, Antony Gormley, Maggi Hambling, Diango Hernández, Leiko Ikemura, Jiri Kolar, Mark Manders, Annette Messager, Fulvio Morella, Roman Opalka, Laura Paoletti, Vettor Pisani, Carol Rama, David Reimondo, Klaus Rinke, Kiki Smith -, insieme alle prestigiose collezioni del museo, in particolare autori del ‘900 fra cui Nanda Vigo, Osvaldo Licini, Aligi Sassu, attraverso un percorso espositivo che si snoda lungo tutti i piani e le affascinanti sale di Palazzo Buonaccorsi.

Sito web: musei.macerata.it

RAPALLO

Castello di Rapallo

IL RICONOSCIMENTO DEDICATO ALLE MIGLIORI AUTRICI ITALIANE

Premio Rapallo BPER Banca 2024

Candidature aperte fino al 10 agosto 2024

Rapallo

Fino al 10 agosto è aperto il bando per partecipare alla terza edizione del Premio Rapallo BPER Banca 2024, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, dedicato alle migliori autrici italiane nelle due categorie della ‘narrativa’ e per ‘costume e saggistica’. Il Premio rinnova ancora una volta il prestigioso impegno della città di Rapallo con l’intento di riconoscere e valorizzare attività letteraria, capacità innovativa e incidenza nella società, premiando alcune fra le maggiori protagoniste della cultura italiana con il coinvolgimento di case editrici da tutta Italia.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2024 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.

Sito web: www.hellorapallo.it

CUNEO

Miracle, Emilio Ferro, ph Roberto Conte

DIALOGO TRA ARTE E TERRITORIO

Landandart – andar per arte

Territorio del Monregalese, provincia di Cuneo

“Landandart – andar per arte” è un progetto pluriennale – creato dall’associazione culturale VIA – di valorizzazione del territorio del Monregalese (in provincia di Cuneo) attraverso i diversi linguaggi artistici contemporanei, con il coinvolgimento di attori locali, nazionali e internazionali.

In particolare, “Landandart” propone una serie di percorsi naturalistici pensati per far conoscere i suggestivi paesaggi delle colline piemontesi di un'”altra Langa”, quella più nascosta e più selvatica, dove spiccano Mondovì e Vicoforte, scoprendo luoghi storici e cappelle, impreziositi da interventi site specific realizzati da artisti attivi sulla scena internazionale.

Ad inaugurare il progetto è stata MIRACLE dell’artista Emilio Ferro, un’installazione site specific permanente ideata per la Cappella di San Rocco, situata lungo la via che porta al celebre Santuario di Vicoforte.

Sito web: associazionevia.org

CONSIGLI DI LETTURA

In libreria “IL GIARDINO DIPINTO” di Stefano Zuffi, edito da 24 ORE Cultura, un viaggio nel segno della botanica pensato per raccontare il legame tra natura, arte e mito. Attraverso speciali ingrandimenti sui particolari di celebri capolavori e opere da scoprire, il libro consente al lettoredi entrare nel vivo del dipinto, in un viaggio affascinante tra alberi, fiori e frutti nel mondo dell’arte.

Sito web: 24orecultura.com

“PICCOLO BESTIARIO DEGLI ANIMALI D’ACQUA”, con i testi a cura di Paolo De Piazzi e le splendide illustrazioni di Cecilia Ferri, è il primo volume di una nuova serie dedicata alle incredibili bizzarrie del mondo animale edita da 24 ORE Cultura Kids.
Un libro di divulgazione scientifica pensato per i lettori più giovani (dagli 8 ai 10 anni) che vogliono approcciarsi alla diversità degli ambienti acquatici; una rassegna di specie animali, divise tra invertebrati, anfibi e rettili, uccelli, pesci e mammiferi, osservate all’interno del loro habitat naturale.

Sito web: 24orecultura.com

Per la collana di guide a fumetti “24 ORE a…” edita da 24 ORE Cultura COMICS, arrivano in libreria due nuovi volumi: “24 ORE a Firenze” raccontato attraverso lo sguardo e la penna di Elena Triolo e “24 ORE a Napoli” con le illustrazioni a cura di Cristina Portolano.

Nella guida a fumetti dedicata allo splendido capoluogo toscano, sono le illustrazioni di Elena Triolo ad accompagnare i lettori attraverso otto differenti percorsi alla scoperta delle viste e dei sapori più autentici della città, lasciando spazio anche per le storie del folklore e persino per un po’ di shopping.
Nel volume dedicato a Napoli è invece Cristina Portolano a farci da guida, con i suoi splendidi fumetti, tra le strade della città sul golfo.

Anche in questo caso, gli otto itinerari pensati per essere vissuti in 24 ore non si limitano certo alle celebri attrazioni turistiche come Piazza del Plebiscito e le antiche rovine di Pompei, ma presentano uno sguardo più ampio al panorama architettonico e culturale di Napoli.

Sito web: 24orecultura.com

In libreria i primi due volumi della nuova collana “150 luoghi da vedere almeno una volta nella vita” edita da 24 ORE Cultura: “150 giardini da vedere almeno una volta nella vita”, una raccolta dei 150 giardini più spettacolari del mondo, tra immensi orti botanici con migliaia di esemplari, piccoli spazi verdi per meditare nel silenzio, musei che uniscono culture diverse e opere d’arte, progetti fantasiosi e scorci suggestivi, e “150 campi da golf da vedere almeno una volta nella vita” un’elegante guida illustrata dei golf più belli del mondo, da quelli inseriti in paesaggi meravigliosi, spesso con un tocco non convenzionale, a quelli tradizionalmente considerati “i campi migliori”, entrambi a cura della scrittrice Stefanie Waldek.