Anche se fosse vero, sarebbe difficile crederli. È la classica storia di quando, a forza di urlare a un pericolo senza fondatezza, quando poi quel pericolo si realizza nessuno si fida più dei richiami. Anche questa volta, il pericolo non c’è, ma si urla lo stesso.
È il Covid, scomparso da circa due anni, circoscritto a infezione virale, caduti gli obblighi di vaccino, i Green Pass, i lockdown, le mascherine, i distanziamenti, lo stato di emergenza, i Dpcm. Nulla più richiama quel periodo, ma dem e grillini ci riprovano. Riprovano a inculcare nei cittadini quel timore di contrarre la malattia che è tra i motivi che ha consentito al governo giallo-rosso di resistere a Palazzo Chigi per qualche mese in più, prima che Renzi ritirasse i suoi uomini facendo mancare la fiducia del suo partito.
Allarmismo dem
Tra i più accaniti a riproporre lo spauracchio (oggi è solo questo: uno spauracchio) del coronavirus troviamo Beatrice Lorenzin, vice capogruppo al Senato del Pd: “Il monitoraggio dell’Iss certifica un nuovo balzo in avanti dei contagi da Covid-19 del 66,7%, che salgono così a 8940”. Una notizia che l’ex ministro della Salute rilascia con estrema drammaticità, parlando di un “aumento dei ricoveri ospedalieri di persone ultra sessantacinquenni e a un incremento dele morti per Covid-19 o per complicanze legate al virus”.
Tutto ciò spinge la dem a richiedere interventi per ripristinare una sorta di pandemia calmierata, un ritorno ai vecchi tempi. “Di fronte a questi dati vorremmo capire dalle istituzioni sanitarie cosa si prospetta per l’autunno e quali provvedimenti si siano intrapresi a titolo precauzionale. Per questo motivo – ha spiegato – chiederemo chiarimenti al ministero della Salute”. E questo perché “vogliamo capire cosa sta accadendo e quali misure si stanno adottando o verranno adottate per proteggere la salute pubblica e se non si ritiene opportuno reintrodurre l’uso delle mascherine nelle strutture sanitarie”. Forse, a sinistra non hanno capito una cosa, e cioè che non vi è alcuna epidemia o addirittura pandemia, in corso.
Nulla di tutto ciò sta tornando. Ma a sinistra sono proprio convinti che il Covid sia lo stesso di cinque anni fa: “Chiediamo almeno che [il governo, ndr] abbia il coraggio di raccomandare le mascherine e di ripristinare l’obbligo per la rianimazione tolto 14 giorni fa dal ministro della Salute”: questo l’appello di Luana Zanella, capogruppo di Avs alla Camera dei Deputati.


