Parigi 2024, pallanuoto: show Settebello al debutto

0
23

Avvio da urlo per l’Italia nel torneo olimpico di pallanuoto: nel primo match del girone, il Settebello travolge 12-8 gli Stati Uniti. Decisiva una ripresa da urlo della formazione di Campagna dopo il 5-3 di metà gara. Tra i migliori i giovani Gianazza e Iocchi Gratta, protagonisti con due doppiette esattamente come Di Fulvio. Azzurri in vetta nel raggruppamento che comprende anche Croazia, Montenegro, Grecia e Romania.

Non poteva iniziare in modo migliore il torneo olimpico di pallanuoto per l’Italia, che batte 12-8 gli Stati Uniti superando uno scoglio tutt’altro che scontato nel girone. E a stupire è tanto la prova difensiva degli azzurri quanto quella offensiva di alcuni debuttanti a cinque cerchi come Gianazza e Iocchi Gratta. L’avvio premia la formazione di Udovicic, ma dopo l’1-0 il Settebello trova un parziale di 4-0 e arriva a condurre, dopo 8 minuti, sul 4-2. Il secondo quarto è molto confusionario e caotico: tanti controfalli, superiorità sprecate e gol mancati, così al cambio vasca si va sul 5-3 (1-1 nel parziale).

Ed è il terzo quarto quello della verità: un netto 4-1 grazie a un super Iocchi Gratta, che con una doppietta e insieme a Di Fulvio e Presciutti permette agli azzurri di chiudere sul 9-4, ipotecando di fatto la vittoria. Ancora il pescarese, poi Gianazza ed Echenique completano la festa dei ragazzi di Campagna, con Irving, Daube e Hooper che rendono meno amaro il ko a stelle e strisce. Finisce 12-8 con doppiette per Di Fulvio, Gianazza e Iocchi Gratta, a segno anche Echenique, Presciutti, Di Somma, Velotto, Fondelli e Bruni, espulso nel terzo tempo. Unico neo, il fastidio finale al portiere Del Lungo. Ma è un’Italia che mette in chiaro le