PORTO ROMANO, SALPA LA GARA PER REALIZZARE IL NUOVO POLO MARITTIMO INDUSTRIALE E DOGANALE

0
59

Conferenza stampa oggi con il Premier Edi Rama e la Vicepremier Belinda Balluku: “Sarà una piattaforma di fondamentale importanza per interconnettere l’intera regione balcanica semplificando le relazioni turistiche e commerciali”

Si apre in data odierna il concorso per la costruzione del nuovo Porto Romano, uno dei progetti strategici più importanti per per la regione del west Balkans, che risponde al flusso ricettivo e mercantile sempre crescente ampliando le capacità di lavorazione e trasformazione intermedia e finale.

La Vicepremier, allo stesso tempo Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia, on. Belinda Balluku, intervenendo oggi da Durazzo ha affermato che saranno 15 le compagnie internazionali a contendersi l’incarico per la realizzazione esecutiva del Porto, di cui 5 nel novero delle più prestigiose d’Europa in tale ambito settoriale costruttivo.

L’onorevole Balluku ha inoltre sottolineato che questo porto servirà non solo i cittadini e gli operatori economici dell’Albania, ma beneficerà tutti coloro che hanno relazioni con il Kosovo e con la Macedonia del Nord, collegandosi attraverso la ferrovia con due retroporti, rispettivamente a Pristina e a Struga.

Balluku ha aggiunto che, con questi investimenti, “offriamo porti commerciali e turistici a Durazzo e a Valona, mentre sono previsti investimenti anche nei siti portuali di Saranda a Sud e di Lezha a Nord”.

“In questo modo – ha proseguito la Vicepresidente del Consiglio – costruiremo un porto articolato e approfondito che si pone al servizio della macro regione, con la messa a punto di un terminal container di filosofia green, un’area molto funzionale per le forze dell’ordine che devono operare lì, e non da ultimo un’infrastruttura con standard europei che fornirà una base marittima autonoma per i nostri alleati atlantici della NATO. A completare l’offerta sarà un’area logistica per l’assorbimento degli investitori esteri diretti interessati ad attività di trasformazione, lavorazione e commercializzazione di vasta portata”.

Riflessioni a cui si sono accompagnate quelle del Premier Edi Rama: “Il fatto di avere sancito il trasferimento del porto commerciale di Durazzo dal centro della città a Porto Romano, apre un nuovo capitolo nella storia della città, della nostra economia nazionale e della sicurezza regionale. Questo progetto ha una garanzia molto ampia, proveniente da una delle migliori aziende al mondo, la società Royal Haskoning, creata nel 1881 da due gentiluomini olandesi che hanno dato vita a uno degli esempi più autorevoli al mondo dell’ingegneria e della tecnologia navale. “Royal Haskoning” accompagnerà il progetto nel ruolo di partner del Governo albanese per supervisionare l’intero processo, dal concorso internazionale ai lavori esecutivi”.

Alla presenza del corpo diplomatico accreditato in Albania, ulteriori messaggi di saluto sono giunti da Emiriana Sako, Sindaca della città di Durazzo, e da Pirro Vengu,direttore uscente dell’autorità portuale e nuovo ministro della Difesa del governo Rama Balluku.