Parigi 2024: i volteggi di bronzo di Sofia Raffaeli

0
41

Per Sofia Raffaeli è podio di bronzo nell’individuale della ginnastica ritmica, prima medaglia individuale di una italiana alle Olimpiadi. Purtroppo due errori nell’esercizio alla palla e al nastro hanno compromesso il percorso, e la 20enne, allenata da Claudia Mancinelli, chiude al terzo posto dopo le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, con un totale di 136.300 punti, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn, aregnto.

E’ un susseguirsi di applausi e tifo, non solo dentro l’impianto parigino, ma anche dei tanti che la seguono in tutto il mondo e dai social che tifano a distanza. Alla fine lo show della ginnasta marchigiana ha dato i suoi frutti. E’ di ieri il commento commosso dell’azzurra dopo aver saputo dell’affetto che la circonda: “È stato bello avere tutto questo pubblico, pensavo che mi mettesse più ansia, invece mi ha dato una carica pazzesca. So che ci sono molte persone a cui tengo che sono venute a vedermi, mi aiuta molto sentirli così vicino a me”.

La prima rotazione di oggi all’all-around ha visto l’atleta cimentarsi con il cerchio aggiudicandosi il punteggio di 35.250, poi è stata la volta della palla che le ha fatto guadagnare 32.900 punti.