RAMA: L’ALBANIA È LA NUOVA CASA VACANZA DEGLI ITALIANI

0
26

L’Albania è diventata una delle destinazioni preferite dai turisti italiani, che del Paese delle Aquile apprezzano la sicurezza, i magnifici litorali e i prezzi ragionevoli e accessibili per ogni tasca senza penalizzazioni sulla qualità

Il Primo ministro, onorevole Edi Rama, ha condiviso oggi, sulle pagine dei propri social network, la storia di un nostro Connazionale, che ha scelto la spiaggia di Dhermi, nell’Albania centro meridionale nella contea di Valona, per trascorrere il proprio periodo di meritato relax in prossimità del ponte di ferragosto.

“Noi italiani in vacanza in Albania, meglio che in Italia”, scrive il Premier della porta dei Balcani, a commento del video.

Il turista, proveniente dal Belpaese, spiega di essere a Dhermi da tre giorni, con parole di alto elogio nei confronti degli abitanti del luogo, degli habitat naturalistici e della genuinità del cibo espressione della dieta mediterranea e con molti omaggi all’Italia.

“È un miracolo, la gente è socievole. Gli Italiani sono trattati molto bene, quasi tutti parlano correntemente la nostra lingua e questo rappresenta un fattore competitivo molto forte. Ieri abbiamo mangiato a Dhermi, in un ristorante molto carino in riva al mare; eravamo in nove persone, abbiamo consumato pesce e crudo in ottime porzioni e speso in tutto 300 euro, bevendo altresì due bottiglie di spumante”.

https://www.facebook.com/watch/?v=1036801187497486

Nelle considerazioni che sono state espresse, un grande significativo apprezzamento ha fatto riferimento soprattutto al capitolo della sicurezza sia reale che percepita.

“Le persone si distinguono per la propria grande gentilezza. Si può passeggiare tranquillamente avendo al polso un orologio da 30.000 euro, e portando con sé 3 milioni di Leke, corrispondenti in pratica ad altri 30.000 euro, senza che nessuno dica nulla o tenti delle molestie o delle azioni con destrezza. Talvolta lasciamo aperta la portiera dell’auto”.

Non deve poi essere messo in secondo piano, anzi, il pregio di località da cartolina, ma tangibili, che offrono un mare che non ha nulla da invidiare agli ecosistemi della Sardegna. “Sono disponibili tanti posti per trascorrere momenti di allegria e di socialità e mondanità, ristoranti e bar all’ultima moda a volte migliori degli equivalenti locali in Italia”, conclude il nostro Connazionale.

Senza dimenticare il crescente peso specifico della Diaspora degli Arbereshe, localizzati specialmente nelle regioni del centro sud del Belpaese, e della componente dei pensionati, che nei prossimi mesi e anni avrà una voce in capitolo sempre maggiori in virtù degli accordi Italo Albanesi per la detassazione dell’assegno previdenziale e per il ricongiungimento contributivo.

Proprio nei giorni scorsi, il Premier Rama ha divulgato un messaggio, indirizzato ai propri Ministri delegati e alle competenti autorità in tema di sicurezza e salute pubblica, affinché ogni intervento di competenza delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, del Governo dell’Albania sia prioritariamente orientato alla tutela e al migliore habitat per turisti e visitatori. E chissà che la nostra Premier Giorgia Meloni, adesso in vacanza in Puglia, non trovi qualche ora da trascorrere nella terra delle Aquile, come l’anno scorso in questo periodo, con un Cicerone d’eccezione quale Rama stesso.