La città di Lezha si conferma capitale turistica, sia marittima che in quota, della regione settentrionale dell’Albania, essendo divenuta il consolidato e progressivo punto di riferimento della diaspora proveniente dal vicino Kosovo, dall’Italia, dalla Germania e dalla Svizzera
Il Ministro del Turismo e dell’Ambiente Mirela Kumbaro, recatasi in visita ufficiale nella vasta località balneare di San Giovanni Medua, Shengjin, all’inizio della stagione estiva corrente, ha visitato la ricca zona costiera ribadendo le priorità connesse alla sicurezza e alla pulizia, perfettamente centrate dalla Giunta comunale del Sindaco Pjerin Ndreu in carica dal 2019.
Il Ministro Kumbaro, in particolare, ha elogiato l’operato del municipio che ha infatti lavorato perché fosse rispettata la proporzione fra aree pubbliche e stazioni in concessione, e perché fosse creato un modello vincente e virtuoso per la gestione dei rifiuti e per mantenere pulite le spiagge. Una sfida resa ancora più avvincente dalla circostanza che, quest’anno, il Comune ha registrato un aumento delle prenotazioni e degli afflussi turistici di circa il 40 per cento al confronto con il 2023.
“Sono lieta che la proporzionalità sia stata rispettata a beneficio delle piazzole delle spiagge pubbliche, affinché tutte le famiglie possano beneficiare delle bellezze di San Giovanni Medua. Negli incontri che abbiamo svolto con alcuni operatori alberghieri, questi ci hanno confermato flussi di arrivi e presenze in aumento del 40 per cento su base tendenziale annua, in linea con i dati provenienti dal censimento degli ingressi tramite i posti di frontiera terrestre e l’aeroporto di Rinas”, ha dichiarato la Ministra Kumbaro.
Il sindaco Ndreu si è contraddistinto nelle più recenti settimane per il proprio impegno contro la propagazione degli incendi, in sinergia con il Governo centrale di Edi Rama, focolai infine domati dal coordinamento interforze che ha riportato la situazione alla piena normalità, mentre il locale mercato immobiliare ha evidenziato in un solo anno un indubbio dinamismo misurato dai circa 400 appartamenti acquistati da cittadini e famiglie straniere del Kosovo e dell’Unione europea.
Al mare, Lezha aggiunge una ricca offerta enogastronomica costituita dal bed and breakfast Mrizi I Zanave della famiglia Prenga, e da fiorenti attività ricettive circostanti, nonché culturale, incentrata sulla casa natale del Frate e letterato Gjergj Fishta e dal Memoriale dell’Eroe nazionale Skanderbeg. Un paniere arricchito da una cantina rinomata in tutto il mondo, quella di Kallmet che produce l’omonimo vino prediletto perfino da Papa Francesco.
Il Governo Rama ha infine attuato importanti investimenti, dalla messa in sicurezza e ampliamento delle strade del mare fino al progetto di riqualificazione del Porto di Shengjin che da molo di pescatori diventerà punto di attracco di un turismo marittimo alto spendente.








