“Esprimo il mio più sentito apprezzamento per la recente e importante novità che vede Gorizia al centro di un nuovo e significativo servizio di mobilità: l’arrivo del collegamento ferroviario con treni ad alta velocità Frecciarossa a partire dal prossimo 15 settembre”
Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), che aggiunge: “Questo traguardo è una chiara dimostrazione dell’attenzione che il Governo sta riservando a Gorizia, in particolar modo da quando alla guida del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vi è Matteo Salvini”.
“Dal 15 settembre prossimo, Gorizia sarà finalmente collegata da un servizio di altissima qualità che offrirà nuove opportunità di connessione alla città, portando con sé centralità e sviluppo. A partire da questa data – fa sapere Bernardis – sarà servita da due collegamenti diretti Frecciarossa che permetteranno di raggiungerla, senza effettuare cambi, da importanti centri come Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Venezia”.
“L’arrivo del Frecciarossa è solo l’ultimo esempio dell’impegno concreto del ministero alle Infrastrutture verso il capoluogo isontino. Non dimentichiamo – prosegue il consigliere – il recente sblocco dei lavori della cosiddetta Lunetta di Gorizia, un’infrastruttura ferroviaria di vitale importanza, e l’avvio dei lavori di ammodernamento della stazione dei treni.
Questi interventi sono la prova tangibile dell’eccellente sinergia tra il Governo regionale e quello nazionale.
Le istanze che abbiamo portato avanti per dare centralità e servizi a Gorizia stanno producendo risultati concreti, a riprova dell’ottimo dialogo istituzionale e del lavoro fin qui svolto”.
“Questa novità – conclude Bernardis – non è solo un miglioramento della mobilità per i cittadini, ma anche un passo fondamentale per la crescita e lo sviluppo urbano, ponendo Gorizia al centro di un network di collegamenti di altissima qualità con il resto del Paese”.



