Il picco della stagione è qui e ora. Dal Nord al Sud dell’Isola sono i giorni del grande pienone, come testimoniano anche i dati forniti dagli aeroporti. Dopo un luglio da record, fra il 9 e il 18 agosto a Cagliari Elmas previsti 220mila passeggeri fra arrivi e partenze, allo scalo di Olbia Costa Smeralda ben 275mila, ad Alghero Fertilia 75mila.
Del resto basta fare un giro nel capoluogo di regione alla vigilia di Ferragosto, in un giorno fra l’altro in cui non è previsto l’attracco di una nave da crociera. Turisti ovunque, nelle spiagge, nelle strade del centro storico, nei bar e nei ristoranti. Ma va bene anche nelle aree interne, come testimoniano i dati in arrivo dalle aziende agrituristiche. Nelle strutture dell’Isola, nei primi sette mesi del 2024, +28% di presenze, mentre a livello nazionale si è registrato un calo del 55%.
I turisti vogliono prodotti del territorio e vogliono scoprire le gemme nascoste di una Sardegna lontana dal lusso e dai paparazzi.
Intanto, per sardi e vacanzieri, tanti gli appuntamenti in questi giorni di festa. Dal Red Valley Festival di Olbia – con una lista di artisti da far invidia agli eventi internazionali – ai fuochi di artificio in diverse località. Musica, sport e cultura da Stintino ad Arzachena, da Cagliari a Sant’Antioco.

