Il Governo Rama Balluku ha programmato la costruzione del nuovo asse stradale fra Dhermi e Saranda, le due perle turistiche dell’Albania del Sud interessate da flussi esponenziali di visitatori. La nuova super strada prevede di evitare il passaggio nei centri abitati per alleggerire il traffico passivo e rendere più sicuro e mirato il raggiungimento delle mete finali programmate
L’Autorità stradale albanese, equivalente della nostra Anas, ha pertanto aperto il concorso per lo studio e la progettazione della prevista infrastruttura con un fondo limite massimale di 820.000 euro equivalenti. Il percorso da studiare attraverserà quattro diverse località fra loro confinanti, ovvero Delvina, Himara, Finiqi e Saranda.
Ciò che è richiesto nel testo del bando sono lo studio e la redazione di un progetto dettagliato che prenda come base le norme tecniche di progettazione e costruzione stradale per l’itinerario “Rruga e Bregut” che assurgerà a strada interurbana secondaria in continuità con il tratto stradale già realizzato e culminante a Dhermi.
La strada costiera è l’unica che colleghi numerose zone residenziali marittime e vacanziere, tra cui il villaggio di Dhërmi, il villaggio di Ilias, il bivio per il Monastero di San Teodoro, la città di Himara, il villaggio di Livadh, la baia di Porto Palermo e i villaggi di Qeparo, Borsh, Piqeras, Bunec, Lukovë, Saint Vasil, Nivicë e Kakome.
La strada attuale fra Dhermi e Saranda attraversa un terreno in parte montuoso, con pendenza fino al 10 per cento in molte zone e curve fuori dallo standard. Questo asse viario presenta numerose opere d’arte come ponti, muri di contenimento e vari tombini, senza contare che sono attive diverse zone di scivolamento.
Il tratto stradale tra Palas e Dhermi, parte della strada costiera, con una lunghezza di circa 4,2 km, è già realizzato e utilizzato sia dai residenti delle zone circostanti che da tutti i vacanzieri della riviera del nostro Paese, con risultati ottimali in termini di accessibilità e sicurezza che saranno consolidati dal programmato nuovo tratto di prolungamento a sud. Saranda è frontale all’isola greca di Corfù.




