Il primo luglio scorso i ministri dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, e delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, hanno inviato a Bruxelles il Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec).
“Uno strumento – ha detto Pichetto – che traccia con grande pragmatismo la nostra strada energetica e climatica, superando approcci velleitari del passato”. Tra i pezzi forti del Piano c’è la mobilità che, con quello che dovrebbe essere grande pragmatismo, fissa l’obiettivo di de carbonizzazione del parco auto nazionale: 4,3 milioni di auto elettriche circolanti in Italia entro il 2030. Un obiettivo che fa a pugni con la realtà.
“Se va bene alla fine di quest’anno il totale delle vendite di auto elettriche potrebbe raggiungere le 80 mila unità, portando il parco circolante a un totale di meno di 300 mila vetture”, spiega Antonio Sileo, program director presso la Fondazione Eni Enrico Mattei e autore di uno studio sulla mobilità elettrica che sarà presentato a Bologna in ottobre nell’ambito della manifestazione sulla trasformazione energetica Fueling tomorrow. Per arrivare alla cifra fissata nel Piano se ne dovrebbero immatricolare (stima inevitabilmente approssimativa, che non tiene conto delle vetture che escono dalla circolazione) 660 mila ogni anno da qui al 2030. E questo in un mercato dell’auto che si sta dimostrando sempre meno entusiasta delle vetture a batteria: prezzi alti, autonomia ridotta, complessità e costi delle ricariche, ma anche una resistenza a cambiare abitudini in termini di mobilità, stanno infatti frenando la transizione all’elettrico.
Il boom dopato di giugno.
Nei primi sei mesi di quest’anno in Italia sono state vendute 34.700 mila auto elettriche, il 6% in più dello stesso periodo 2023, risultato ottenuto più che altro grazie agli incentivi. Dopo le tranche del 2022 e del 2023, in gran parte inutilizzate, il governo ha infatti messo in campo quest’anno bonus più generosi, dai 6 mila ai 13.750 euro a vettura, a seconda della situazione economica Isee e della disponibilità a rottamare una vecchia auto. Per i tassisti sconti da 12 a 22 mila euro, senza vincoli Isee: quanto basta per comprare una Tesla al costo di una Panda. Il 3 giugno, click day dell’incentivo, i 240 milioni disponibili sono finiti nel giro di 9 ore, con 25 mila auto full electric prenotate, 14 mila sono state immatricolate già nel mese. Ma l’exploit di giugno non è bastato ad arrivare a neanche un terzo dell’obiettivo che fissa il Piano nazionale.
Marco Maroni


