Buon compleanno a Keanu Reeves. L’affascinante attore dall’animo rock spegne 60 candeline

0
46
Keanu Reeves

Keanu Reeves oggi, 3settembre compie 60 anni. Nato il 2 settembre 1964 a Beirut, in Libano, qualche tempo dopo si trasferisce in Australia. In seguito alla separazione dei genitori, l’attore fa di nuovo i bagagli per cercare fortuna a New York. Stanco del caos cittadino approda infine a Toronto in Canada, dove ottiene la cittadinanza e parallelamente agli studi si iscrive ad una scuola di recitazione.

Inizia a farsi conoscere attraverso alcune piccole parti televisive e al cinema, ma la grande occasione arriva con il film “Spalle larghe” (1986) assieme a Rob Lowe, Cynthia Gibb e Patrick Swayze. Il suo primo film veramente importante è l’intrigante “Le relazioni pericolose” di Stephen Frears (1988) con Glenn Close e Michelle Pfeiffer.

Giunto ad una certa notorietà Keanu Reeves si applica ad una serie di film che non solo lo vedono protagonista ma gli permettono anche di mettere in evidenza il suo fascino esotico: i titoli ormai entrati nella storia come “Poin break” (1991) di Kathryn Bigelow e “Belli e dannati” (1991), al fianco dello sfortunato amico River Phoenix.

È poi la volta di “Dracula” (1992) per la regia di Francis Ford Coppola. Nel 1993 Bernardo Bertolucci lo sceglie per il film “Piccolo Buddha” nel quale Keanu è uno straordinario Siddharta.

Nella sua carriera non mancano i film di pura azione come “Speed” (1994) o di fantascienza come “Johnny Mnemonic” (1995), senza dimenticare la trilogia di “The Matrix” (1999-2003) dei fratelli Wachowski, ormai vero e proprio cult. Non disdegna nemmeno i film di produzione indipendente come “Il profumo del mosto selvatico” (1994). Ottimo anche il legal thriller a sfondo horror “L’avvocato del diavolo” (1997) di Taylor Hackford con un immenso Al Pacino.