VENEZIA BENEDICE L’ALBANIA NELLA FAMIGLIA DELLE AGENZIE CINEMATOGRAFICHE EUROPEE

0
128

Il Centro Nazionale di Cinematografia della Repubblica d’Albania si è ufficialmente unito alla famiglia dei Direttori delle Agenzie Cinematografiche Europee, di cui diventa il trentottesimo associato

Nell’ultima riunione della Presidenza, che si è svolta durante la Mostra del Cinema di Venezia, la decisione di accogliere l’istituzione Albanese è stata unanime, rafforzando ulteriormente la rete delle Agenzie operanti nel Vecchio Continente.

Il Presidente del Centro di Cinematografia del Paese delle Aquile, Eol Çashku, ha espresso la propria gratitudine e soddisfazione e la convinzione che la reciproca convergenza della casa comune europeo dipenda innanzitutto dalla Cultura, dalle Arti creative e dalla Conoscenza.

Per questo motivo, ha proseguito Çashku, “la Rete europea costituisce un ottimo strumento per condividere e portare buone prassi” al fine di incoraggiare il sostegno alla creatività cinematografica a beneficio dell’industria continentale della celluloide e dei Paesi aderenti: “Non vediamo l’ora di cooperare con i nostri Colleghi per contribuire alla comune missione di rilanciare e rivitalizzare il cinema su base vasta”.

“Siamo lieti di accogliere l’Albania nella nostra famiglia. Ci auguriamo, come siamo certi, che possa nascere una proficua collaborazione”, ha dichiarato Chris Marcich, presidente dell’Agenzia.

Il Centro Nazionale di Cinematografia, fondato nel 1997, è l’unica istituzione pubblica dedicata al finanziamento, alla promozione e al sostegno della produzione filmica e audiovisiva in Albania.