GDF VICENZA. SEQUESTRATI STUPEFACENTI

0
21

GDF VICENZA. SEQUESTRATI STUPEFACENTI, PRODOTTI NON CONFORMI E RITIRATA
PATENTE DI GUIDA AD AUTOMOBILISTA CON TASSO ALCOLICO ELEVATO

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito del più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti, ha predisposto, anche nel territorio scledense e dei comuni limitrofi, un piano di rafforzamento dei controlli in occasione dell’incremento dei flussi turistici nel corso del periodo estivo. Le attività poste in essere dalle pattuglie impiegate sul territorio hanno permesso di sanzionare diverse condotte relative al consumo di sostanze stupefacenti, all’illecita commercializzazione di prodotti non conformi; un automobilista è stato inoltre segnalato alla Procura della Repubblica di Vicenza in quanto colto alla guida in stato di ebrezza.

In tale contesto, i finanzieri della Compagnia di Schio, all’esito di attività volte alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di stupefacenti e psicotrope, hanno segnalato alla Prefettura di Vicenza sei persone, tra cui un minorenne, per violazioni relative alla detenzione per uso personale di decine di dosi di hashish e marijuana.

Inoltre, sono stati effettuati due distinti accessi in attività commerciali del comune scledense: in tale ambito l’attenzione dei militari si è rivolta ad una serie di articoli posti in vendita sugli scaffali dei negozi che, a seguito di apposite verifiche, ha permesso di rilevare la commercializzazione di diversi prodotti – rispettivamente detergenti e prodotti di cancelleria ad uso scolastico – privi delle avvertenze in lingua italiana ovvero della marcatura CE come previsto dalle disposizioni contenute nei relativi regolamenti europei.

Complessivamente, sono stati posti sotto sequestro circa 250 articoli e sono state irrogate sanzioni
amministrative per oltre 13 mila euro. Da ultimo, nel corso di un pattugliamento notturno nell’ambito del servizio “117”, i finanzieri hanno intimato l’alt e successivamente sottoposto al cd. alcoltest – con il supporto di altra Forza di Polizia – il conducente di un veicolo in transito nei pressi del comune di Malo.

L’esito dell’accertamento ha permesso di appurare un tasso alcolico del valore di 1.42 gr/l (a fronte di un valore massimo consentito pari a 0,5 g/litro): si è proceduto quindi al ritiro della patente di guida, ai fini della successiva adozione del provvedimento di sospensione fino ad un massimo di 12 mesi, alla decurtazione di 10 punti nonché alla segnalazione del guidatore alla Procura della  Repubblica presso il Tribunale di Vicenza per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante prevista per le violazioni rilevate in orario notturno.

Le attività di polizia economico-finanziaria poste in essere dalle Fiamme Gialle confermano l’impegno quotidiano che la Guardia di Finanza pone in essere al fine di contrastare tutte quelle forme di illegalità che creano nocumento alla collettività, con riferimento al proliferare dell’utilizzo di sostanze stupefacenti e per quanto concerne l’illecita commercializzazione di prodotti non conformi.

Si rappresenta che, con riferimento alle ipotesi penalmente rilevanti, i deferimenti sono stati eseguiti di iniziativa dalla polizia giudiziaria e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.