SPIROPALI: “ALBANIA LEADER REGIONALE DELLA LOTTA ALL’ANTISEMITISMO

0
43

La Speaker del Parlamento Albanese, on. Elisa Spiropali, ha ricevuto nella giornata di ieri, presso la sede della Presidenza dell’Assemblea, l’Ambasciatrice dello Stato di Israele, on. Galit Peleg

Oltre a esprimere le proprie congratulazioni per l’elezione al vertice della massima assise legislativa, l’Ambasciatrice Peleg ha ribadito il pieno apprezzamento per gli ottimi rapporti bilaterali e la storica solidarietà degli Albanesi con gli Ebrei, tanto che il Paese delle Aquile, dalla fine del secondo conflitto mondiale, è stato dichiarato “Giusto fra le Nazioni”.

La Presidente Spiropali ha sottolineato la volontà dell’Assemblea albanese, del Governo e delle Istituzioni nazionali di portare avanti il dialogo politico con Israele, in uno con la cooperazione nei settori dell’economia, della sicurezza cibernetica, dell’industria della difesa, delle tecnologie dell’informazione e dello sviluppo delle infrastrutture digitali; ulteriori ambiti collaborativi riguardano la protezione informatica, la crescita degli investimenti esteri diretti israeliani in Albania, nonché la cooperazione nelle organizzazioni internazionali per questioni regionali e globali.

“L’Albania è e si conferma un leader regionale nella lotta contro l’antisemitismo, il che è parte del nostro convinto contributo per un mondo più sicuro e pacifico”, ha sottolineato la Presidente Spiropali.

Di recente, l’Ambasciatrice Peleg ha espresso i propri auspici augurali al nuovo Ministro della Difesa on. Pirro Vengu, ribadendo pieno atteggiamento cooperativo nei campi della sicurezza e del trasferimento delle annesse tecnologie, e si è recata in missione nelle più significative municipalità della parte meridionale dell’Albania, in particolare a Permet, Argirocastro e Saranda, dimostrando amministrazione per il patrimonio culturale, artistico, agroalimentare ed enogastronomico foriero di attivare futuri partenariati.