Articolato ed esaustivo discorso introduttivo del Primo Ministro e Leader socialista al plenum dei 135 dirigenti dell’Assemblea elettiva del Partito di maggioranza riunito a Durazzo: sarà agevolato l’inserimento di energie nuove e giovani nelle Istituzioni, gara aperta per i deputati uscenti con più di un mandato
Il Primo Ministro, allo stesso tempo Presidente del Partito Socialista, on. Edi Rama, ha inaugurato oggi, nel salone congressuale dell’hotel Fafa di Golem, a Durazzo, i lavori plenari della nuova Assemblea scaturita dal voto delegato dello scorso mese di luglio. L’atteso intervento ha di fatto avviato i preparativi per la competizione elettorale nazionale della prossima primavera, che al rinnovo del Parlamento farà coincidere quello programmatico e organizzativo, fin da ora, della famiglia del PS.
“Avete un grande debito morale nei confronti del Congresso che vi ha conferito fiducia – ha esordito l’onorevole Rama – e il mio invito a Voi è a esortarvi a ripagare tale debito verso la nostra grande famiglia politica, lavorando dignitosamente e con capacità di radicamento nelle vostre rispettive comunità territoriali. Oggi si apre, a livello programmatorio e metodologico, una fase del tutto innovativa che ci condurrà al quarto mandato di governo nel 2025”.
In pratica, “un PS formato 2030 per un’Albania formato 2030”.
“Coloro chiamati a rappresentarci saranno in numero di 187: 140 nella lista elettorale aperta al responso popolare e 47 nella lista bloccata del partito – ha precisato il Primo Ministro – È giusto condividere con Voi l’importanza che i Deputati uscenti con più di un mandato siano in aperta competizione alla pari con tutti gli altri”. Nella lista bloccata, invece, potranno figurare solo alcuni di essi, che avranno compiti specifici di direzione e coordinamento”.
“Ciò – ha concluso l’onorevole Rama – significa che la parte principale della lista bloccata sarà costituita da deputati con un solo mandato e da giovani che sapranno distinguersi da oggi e sino ai prossimi comizi elettorali, in una competizione interna ed esterna che dovrà caratterizzarsi per una presenza efficace e interattiva sui social media”.
Il Primo Ministro ha concluso il proprio discorso con un saluto indirizzato ai Sindaci socialisti il cui buongoverno sta contribuendo allo sviluppo economico e del prodotto interno lordo aggregato del Paese alla crescita popolare del Partito in ciascuna municipalità e contea.





