La presidente Ursula von der Leyen, a quanto si apprende da fonti qualificate parlamentari, ha rinviato la presentazione della nuova Commissione
Von der Leyen presenterà la squadra la prossima settimana, in occasione della Plenaria di Strasburgo. “La Commissione ha chiesto di rinviare”, spiegano le fonti.
Giovedì scorso la portavoce del Parlamento Europeo, Delphine Colard, aveva annunciato su X: “Su invito della presidente Roberta Metsola, i leader del Parlamento europeo si confronteranno con il Presidente della Commissione Ursula von der Leyen sulla struttura e sui portafogli della “.
Una Commissione che, ha detto Ursula von der Leyen, vedrà più che raddoppiato il numero di commissarie donne: “Metà della popolazione europea è rappresentata da donne. Per questo ho inviato la richiesta agli Stati membri sulla presentazione anche di candidate donne”, aveva detto von der Leyen rispondendo a una domanda sul tema del numero – basso – di commissarie donne nel nuovo esecutivo.
“È chiaro che la strada è tortuosa ma le mie idee non cambiano e resto determinata. Senza la mia lettera, e senza la discussione che ne è nata, ci sarebbero stati 4 donne e 21 uomini su 25 commissari, ad esclusione della presidente e dell’Alto Rappresentante. Adesso siamo arrivati a doppia cifra”, ha concluso la presidente.



