La Presidente del Parlamento di Tirana, on. Elisa Spiropali, ha svolto una visita ufficiale a Pristina dove si è positivamente confrontata con il proprio omologo, on. Glauk Konjufca, e con il Primo Ministro on. Albin Kurti
Al centro dei colloqui, il rafforzamento della cooperazione, sia fra le Assemblee parlamentari sia fra i Governi, e l’implementazione degli accordi binazionali fin qui siglati fra i due Paesi, così da consolidare un modello di collaborazione utile alle popolazioni di lingua albanese ai due lati del confine, e funzionale e necessario altresì alla stabilizzazione della più ampia regione balcanica.
“L’assemblea legislativa di Tirana sarà al vostro fianco”, ha dichiarato Spiropali: “Continueremo a sostenere la sovranità e integrità territoriale del Kosovo e a esercitare forti pressioni per l’adesione di Pristina all’ONU, al Consiglio d’Europa, all’Unione Europea, alla NATO e all’Iniziativa denominata USA-Carta dell’Adriatico”.
Da parte sua, il Primo Ministro Kurti ha espresso apprezzamento per l’eccellente cooperazione intergovernativa, sottolineando l’importanza del ruolo delle Assemblee parlamentari per l’attuazione dei 58 accordi sottoscritti a tutt’oggi. Il Premier di Pristina ha inoltre ringraziato il Parlamento albanese per il sostegno accordato al processo di adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa.
A conclusione dell’incontro, i due leaders si sono soffermati sulla crescente cooperazione economica binazionale, con l’obiettivo di diventare i principali partner economici l’uno dell’altro, nonché degli sforzi congiunti per rafforzare il ruolo del Kosovo sulla scena globale.
A Pristina, l’Ambasciata albanese è diretta dall’onorevole Petrit Malaj.






