RAMA: DAL 2025 UNA GESTIONE DELLE SPIAGGE PER RENDERLE ACCESSIBILI E FRUIBILI TRAMITE I COMUNI

0
62

L’annuncio del Primo Ministro dell’Albania nel corso di un dialogo podcast con due giovani tour operator della Diaspora di rientro: gli spazi sabbiosi saranno assegnati in concessione ai soli hotel, non anche a bar o ristoranti, e secondo criteri che rendano le rive del mare fruibili pure a persone terze secondo ragionevoli tariffe municipali

Per intanto, il Presidente del Consiglio ha precisato una storica innovazione che contribuirà fortemente a destagionalizzare il settore turistico ricettivo e a distribuire i maggiori flussi entro tutto il territorio: la realizzazione della futura prima stazione sciistica a Korca, nell’entroterra dell’Albania meridionale in prossimità del confine con Grecia e Macedonia del Nord

Il Premier Edi Rama ha dichiarato oggi che nel prossimo anno sarà avviata una nuova strategia per gestione delle spiagge di cui sarà valorizzata la valenza pubblica.

In particolare, verrà messa la parola “fine” al fenomeno dei ‘lettini infiniti” che non consentono l’agevole fruizione delle aree sabbiose sulle rive adriatico ioniche.

Secondo quanto premesso dall’onorevole Rama, gli alberghi e le strutture ricettive disporranno di sedie a sdraio fino a un massimo pari all’offerta delle loro camere, e comunque in una misura volta a creare un “corridoio agibile” anche per terze persone intenzionate a fruire di un bene pubblico.

Di conseguenza, i bar e i ristoranti, come tali, non potranno includere i lettini nella propria gestione.

“Cambieremo il sistema – ha puntualizzato Edi Rama – e non permetteremo lettini, tranne per i soggetti titolari e gestori di alberghi. Gli altri pubblici esercenti potranno sì aprire o prendere in gestione un bar o un ristorante sulla spiaggia, ma senza posizionare sedie a sdraio. Queste ultime, in ogni caso, non si potranno più estendere fino alla linea di galleggiamento del mare, perciò creeremo uno spazio pubblico per riconoscere alle persone l’opportunità di passeggiare con le proprie dotazioni”.

Alle municipalità costiere saranno assegnate maggiori competenze, e con esse il Governo centrale e statale avvierà un piano per posizionare gli ombrelloni con un prezzo massimo ragionevole e calmierato finalizzato alla sola copertura dei costi vivi di manutenzione e gestione.

“Abbiamo iniziato con l’amministrazione comunale di Lezha, nell’Albania del Nord, che in merito è diventata un modello di riferimento per quella che sarà una riforma più generale e nazionale – ha sottolineato ancora il Premier – È importante che anche un pensionato possa andare al mare e soggiornare con la propria attrezzatura. Per garantire una crescita di qualità, è necessario liberare il polmone del mare e della sabbia”.

Nello stesso tempo, e rispondendo a una domanda sempre più pressante da parte del grande pubblico, il Primo Ministro ha annunciato un’ulteriore, fondamentale novità: “Presto inizieremo i lavori per realizzare la prima stazione sciistica, che sarà localizzata nell’area di Korca. Si tratta di un progetto fantastico da parte di un gruppo di seri investitori austriaci e di architetti autori dei resort più famosi di Austria e Svizzera”.