RAMA: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA WEST POINT DEI BALCANI

0
22

Sorgerà in Albania l’innovativo Campus annesso all’accademia delle Forze armate, i cui cantieri risultano già eseguiti al 50 per cento, come confermato dal sopralluogo del Ministro Pirro Vengu e dalle dichiarazioni di Edi Rama

La Porta dei Balcani sarà anche l’ingresso nella West point d’oltre Adriatico: la celeberrima scuola universitaria militare, con sede a New York, si appresta infatti a essere replicata in Albania sulla base del progetto messo a punto dal Governo Rama e monitorato dal Dicastero della Difesa.

Proprio nei giorni scorsi il Ministro delegato, on. Pirro Vengu, ha condotto un sopralluogo presso i cantieri che si caratterizzano fin d’ora per un ottimale livello di avanzamento e che porteranno alla rigenerazione di una vasta area di pregio architettonico e ambientale.

Accompagnato dal comandante dell’accademia, Generale di brigata Bardhyl Nuredinaj, l’onorevole Vengu ha ha elogiato questo investimento al servizio della collocazione Euro atlantica del Paese e della modernizzazione professionale del complessivo comparto militare che ha nel fattore umano il valore aggiunto strategico.

I lavori prevedono il completamento della prima fase del progetto entro marzo 2025, con il nuovo edificio della Facoltà di Difesa e Sicurezza e la mensa dedicata agli Studenti. Dopo di che, il finanziamento della seconda fase continuerà in modo che per la prossima stagione il Campus sia integralmente funzionante.

“Sarà ampliata la gamma dei programmi offerti dall’accademia, che negli anni ha rafforzato i programmi relativi alla tecnologia e alle capacità organizzative, in modo da fornire anche un ausilio importante al servizio dei nostri Militari e nello stesso tempo, delle altre Istituzioni”.

L’accademia servirà studenti da Kosovo, Macedonia del Nord e altri Paesi della macro regione, perseguendo l’obiettivo principale l’obiettivo principale di favorire una sorta di “Erasmus” ossia di interscambio con Allievi di Accademie rinomate in Italia, Grecia e Turchia.

Quest’anno, ha aggiunto il Generale di brigata Bardhyl Nuredinaj, è prevista l’apertura di due nuovi programmi master attinenti a Intelligenza Artificiale e Relazioni Internazionali.

Giustamente soddisfatto il Primo Ministro onorevole Edi Rama, il quale ribadisce il ruolo crescente dell’Albania nell’area Nato e nel contesto della cooperazione regionale di area vasta per favorire il rilancio globale del settore della Difesa come ambito industriale e di alta formazione superiore, favorendo anche in tal modo l’attrazione di talenti e l’arrivo di investitori tecnologici qualificati.

“Ci siamo ispirati al modello West point – ha precisato Rama nel proprio messaggio sui social media – Il progetto consiste nella costruzione di un moderno complesso di 7000 metri quadrati, secondo i migliori standard dei Paesi NATO, offrendo ambienti contemporanei, laboratori e un centro di Simulazione. Esso servirà la professionalizzazione delle Forze armate e sarà funzionale alle necessità di varie Istituzioni”.

Il futuro campus sorge nei pressi del complesso museale “BunkArt”, su un’area di circa 40.000 metri quadrati.