Rugby, Andrea Duodo nuovo presidente FIR

0
15

Zaia: “Un veneto alla guida del rugby italiano, soddisfazione per un territorio che ha dato molto alla palla ovale. Ora pronti a crescita e successi”

“Desidero esprimere i miei auguri di buon lavoro ad Andrea Duodo, recentemente eletto alla guida della Federazione Italiana Rugby, succedendo a Marzio Innocenti. È un orgoglio vedere un veneto alla guida della palla ovale italiana: il nostro territorio ha fatto la storia di questo sport e, come veneto, sono particolarmente orgoglioso di vedere un nostro concittadino assumere questo prestigioso incarico.

Andrea Duodo, con le sue radici a Venezia e la sua attività professionale a Treviso, ha accumulato una vasta esperienza come ex Team Manager della Nazionale Emergenti ed ex Revisore dei conti della FIR.

La sua profonda conoscenza del rugby, unita alla sua visione strategica, lo rende la persona ideale per guidare la Federazione verso una nuova fase di sviluppo”, rende noto il Presidente della Regione Veneto, commentando le elezioni odierne che hanno rinnovato le massime cariche della Federazione Italiana Rugby.

“I risultati ottenuti dall’Italia nell’ultimo Torneo delle Sei Nazioni rappresentano un segnale chiaro di crescita e di rinnovato entusiasmo. Con Andrea Duodo alla guida, sono certo che la Federazione Italiana Rugby saprà proseguire su questa strada, rafforzando ulteriormente il movimento. Sarà fondamentale, inoltre, il suo contributo per allargare la base di praticanti, coinvolgendo sempre più giovani e realtà locali, e per valorizzare anche il rugby del Veneto, la regione ‘benchmark’ in Italia per questo sport,” ha aggiunto Zaia.

“Voglio anche esprimere un sincero ringraziamento a Marzio Innocenti, il presidente uscente, per il suo impegno e la dedizione con cui ha saputo guidare la FIR in anni non facili. Il lavoro svolto sotto la sua presidenza ha lasciato basi estremamente solide, non solo nell’ambito prettamente sportivo, ma anche nel movimento rugbistico inteso come fenomeno di rilevanza sociale.

Con l’elezione di Andrea Duodo si apre ora un’ulteriore pagina per il rugby italiano, e sono sicuro che, grazie alla sua competenza e alla sua passione, il nostro sport potrà crescere ulteriormente, rendendo tutti noi veneti e italiani sempre più orgogliosi,” conclude il Presidente Zaia.