TIRANA E SVEZIA, PATTO IN COMUNE PORTA IL WELFARE SCANDINAVO NELLA CAPITALE ALBANESE

0
19

Il Sindaco della Capitale albanese, Erion Veliaj, ha ricevuto nel Palazzo municipale una delegazione socialdemocratica del Paese del Nord Europa culla dello Stato sociale

Il vertice binazionale ha consentito, grazie al sostegno della Fondazione “Olof Palme”, di consolidare i progetti sociali per poter conseguire risultati sempre migliori.

“Sono davvero grato per il lavoro straordinario svolto, sia con il contratto sociale sia con i gruppi di interesse, per mettere concretamente in campo politiche progressiste come: il trasporto pubblico gratuito per gli studenti, il pagamento della metà della tariffa del dormitori per gli Alunni domiciliati nel Comune di Tirana, l’accesso alla tecnologia e alla formazione presso il centro Tumo sempre a carico del nostro municipio, i bus di linea senza oneri per i pensionati dal prossimo primo gennaio, sempre a carico nostro, e dal prossimo settembre i pasti gratuiti per i bambini nelle scuole. Queste sono azioni di impronta socialdemocratica inclusiva, quindi credo fermamente che la partnership con la “Olof Palme” sarà l’occasione per affinare le esperienze e integrarle”, ha dichiarato Veliaj.

I Paesi scandinavi e soprattutto la Svezia, sono un modello per uniformare i processi decisionali, politiche autentiche mirate all’uguaglianza sociale e tendere alla convivenza comune soprattutto degli strati più bisognosi.

Adesso stiamo pensando a come realizzare il più grande centro dei Balcani per aiutare i bambini afflitti dallo spettro autistico. Possiamo sovvenzionare trasporti, dormitori e pasti, quindi dico che vale la pena investire sull’esempio dei Paesi nordici e delle amministrazioni territoriali e del terzo settore svedese”, ha concluso Veliaj.

“Olof Palme International Center” è l’organizzazione annessa al movimento operaio svedese per la solidarietà internazionale: essa sostiene movimenti e partiti sociali progressisti per cambiare in meglio le società e la vita quotidiana delle Persone con un sistema di Welfare misto e sussidiario.