IL KAZAKISTAN DEBUTTA A TIRANA CON L’AMBASCIATA: IL BENVENUTO DI BEGAJ

0
28

Il Presidente dell’Albania, on. Bajram Begaj, ha ricevuto oggi le credenziali da parte dell’Ambasciatore plenipotenziario Iskander Aisariyev: convergenze su energia, minerali e direzioni turistiche dirette “al volo”

Il Presidente Bajram Begaj ha accolto Aisariyev in Albania come primo Ambasciatore residente del Kazakistan a Tirana, garantendogli il sostegno delle Istituzioni del Paese porta dei Balcani durante tutta la durata del servizio diplomatico.

“L’apertura dell’Ambasciata del Kazakistan a Tirana dimostra la volontà di rafforzare le relazioni tra i nostri due Paesi amici”, ha sottolineato l’onorevole Begaj: “L’Albania è interessata a promuovere la cooperazione economico-commerciale, aumentando gli investimenti kazaki in settori prioritari come turismo, energia, agroalimentare, costruzioni infrastrutturali e industria di estrazione e lavorazione dei minerali”.

Il turismo è stato identificato come uno dei fondamentali ambiti di cooperazione, favorito anche dai viaggi tra i Paesi senza obbligo di visto. In tal senso, è stata valutata con assoluto interesse la realizzazione di una linea aerea diretta fra Tirana e Astana, la capitale kazaka.

Il Presidente Begaj ha quindi inoltrato all’Ambasciatore del Kazakistan la richiesta di ripensare e rivedere la determinazione in precedenza assunta in riferimento al rifiuto del riconoscimento della indipendenza statuale del Kosovo e al sostegno ai processi di integrazione di Pristina, sottolineando come l’ulteriore cooperazione nelle organizzazioni internazionali sia nell’interesse comune degli interscambi socio economici.

Il Kazakistan, Paese con popolazione di circa 19 milioni di abitanti, si caratterizza per essere la prima economia dell’Asia centrale, nonché il più importante produttore ed esportatore di petrolio nell’ambito della Comunità di Stati indipendenti (CSI); possiede circa il 60% delle risorse minerarie dell’ex Unione Sovietica.