Meta lancia account Instagram protetti per gli adolescenti

0
22

Meta annuncia l’arrivo degli account per teenager su Instagram, definendoli “una nuova esperienza protetta per gli adolescenti, guidata dai genitori. I teenager su Instagram saranno automaticamente inseriti negli account specifici, che prevedono limitazioni su chi può contattarli e sui contenuti che possono vedere.  A dirlo è stato proprio il gruppo in un post sul proprio blog, dove ha scritto: “Agli adolescenti su Instagram saranno automaticamente impostate scelte di privacy più restrittive, adatte alla loro età. E queste impostazioni si applicheranno sia ai vecchi sia ai nuovi iscritti al social. I ragazzi sotto i 16 anni avranno bisogno del permesso dei genitori per modificare queste impostazioni, mentre dai 17 anni in sù  si potrà modificare da soli il proprio profilo, a meno che questo non sia supervisionato da un genitore o tutore”.

Meta prevede di trasferire gli adolescenti nei nuovi account specifici entro 60 giorni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e Australia, e di fare la stessa operazione nell’Unione Europea più avanti nel corso di quest’anno.

Con i nuovi profili, gli adolescenti potranno essere taggati o menzionati solo dalle persone che seguono e verrà inoltre attivata automaticamente la versione più restrittiva della funzione anti-bullismo, in modo che parole e frasi offensive vengano filtrate dai commenti e dalle richieste di messaggi degli adolescenti.