FRANCESCA SECCI RAGGIUNGE OTTO TITOLI ITALIANI

0
21

Il sottomarino umano colpisce ancora. Francesca Secci dà peso fino ad un certo punto agli anni che passano; l’acqua salmastra evidentemente è il toccasana ideale per riprendere certi discorsi archiviati nel 2023 con un..argento

Per l’ottava volta nella sua carriera la prof saspina conquista il titolo italiano in acque libere classe S9 col tempo di 45:23.60: insomma delle undici edizioni tutte disputate in Sardegna, solo tre volte ha fallito il massimo obiettivo visto che comunque sul podio c’è sempre salita. Stavolta a San Teodoro si riprende la rivincita sulla amica campionessa uscente Margherita Sorini (Triestina Nuoto) che alla lunga non riesce a reggere il suo perfetto stato di forma. Incide anche l’assetto tattico perfezionato nero su bianco attraverso gli appunti del suo fido allenatore Alessandro Medda, ormai diventato un guru della disciplina che Francesca si terrà molto stretto perché nel suo futuro pare si dipanino gare e ancora gare. Il bello è che in Gallura Francesca arriva prima di tutte, anche delle nuotatrici appartenenti alle altre categorie.

C’è un’altra grande soddisfazione che la fondista selargina, con esperienze alle paralimpiadi di Pechino e Rio, si prende nelle acque santeodoresi de La Cinta. La sua performance negli Italiani valeva anche per la Coppa del Mondo: in questo caso le è valsa la sesta posizione, davvero niente male al cospetto di avversarie dal curriculum impressionante.

Intanto nella sede Sa.Spo. di via Don Bosco a Selargius il presidente del sodalizio paralimpico Luciano Lisci incassa l’ennesima botta di vita che la loro incredibile tesserata riesce a dare al suo club.

“Sapevo che Francesca si stava allenando con scrupolo, dosando attentamente le forze – dice – e da lì ho capito che non si sarebbe accontentata di fare una semplice esperienza da comprimaria; ma vederla sul podio più alto è sempre una sensazione unica. Brava Francesca e complimenti, i tuoi sacrifici, che non sono pochi, ancora una volta ti hanno premiato pienamente”.