Il Primo Ministro dell’Albania ha dichiarato oggi, in risposta ai commenti sull’idea di creare l’Ordine sovrano “Bektashi”, che hanno oltrepassato i limiti di tutte le fantasie e le maldicenze possibili: la priorità è consolidare l’armonia interreligiosa patrimonio storico nazionale
In una reazione condivisa sul social network “X”, l’onorevole Rama ha affermato che coloro che si oppongono a tale idea non esprimono nemmeno un’opinione in merito al ruolo e alla Storia del Popolo Bektashi nei destini della Nazione e dello Stato dell’Albania.
Il Capo del Governo ha pertanto affermato “che è giunto infine il momento di dare corso a questo progetto, e che la necessità di compiere un simile passo non è solo in piena armonia con il nostro interesse nazionale, ma si pone altresì al servizio della necessità del continuo investimento che stiamo attuando per la conservazione e per l’arricchimento del territorio, portando sempre di più alla luce il tesoro inestimabile della tolleranza e dell’armonia religiosa, valore aggiunto dell’Albania agli occhi del mondo”.
“L’infernale ignoranza e la brutale negligenza nell’affrontare una questione di tale valore rafforza la mia convinzione che sia giunto il momento di dare concretezza a questa idea. Il Bektashismo ha il merito di avere contribuito e di concorrere all’armonia interreligiosa, con un ruolo insostituibile accanto alle altre tre fedi confessionali. Tuttavia, dall’idea così elaborata alla sua effettiva realizzazione – ha proseguito l’onorevole Rama – vi è tutto il tempo per ogni esaustivo chiarimento, nonché tutto un iter pubblico e legislativo da sviluppare, oltre qualsiasi polemica inutile e pretestuosa”.
Nel frattempo – è la conclusione dell’onorevole Rama – “il mio invito ai tanti oppositori è a familiarizzare con i contributi storici dell’Ordine Bektashi negli affari della Nazione e della religione in Albania, sperando che forse questa conoscenza li aiuterà a scorgere almeno qualcosa di significativo. A differenza di altre comunità, che hanno il vantaggio naturale di appartenere a realtà molto grandi di portata globale, la comunità Bektashi è, per così dire, “orfana” di una prospettiva analoga. Affrontare oggi il tema dell’innalzamento dello status a Ordine Sovrano significa tutelare un valore straordinario, storico e culturale, oltre a promuovere la “Albanesità” come sintesi armonica e religiosa specifica del nostro Paese innanzi al Mondo”.




