Intesa Sanpaolo Bank Albania, parte del Gruppo leader globale Intesa Sanpaolo, ha comunicato che la Banca fornirà 27.000 euro in forma di borse di studio a beneficio di due studenti selezionati e ammessi al programma di studio “Master of Arts (MA) in European Transformation and Integration” presso il Collegio d’Europa sede di Tirana
L’importo così stabilito finanzierà una borsa di studio a titolo di copertura parziale dei costi per ciascuno degli studenti individuati.
L’accordo che attiva il sostegno economico è stato siglato ufficialmente nei locali della rappresentanza del Collegio d’Europa nella Capitale albanese, alla presenza della Dottoressa Federica Mogherini, Rettore del Collegio d’Europa e del Dottor Alessandro D’Oria, Direttore generale esecutivo di Intesa Sanpaolo Bank Albania.
“Siamo molto felici che nell’anno inaugurale e di esordio del College of Europe in Albania, Intesa Sanpaolo Bank Albania stia supportando due giovani studentesse con borse di studio. Contiamo di sviluppare ulteriormente questa collaborazione nei prossimi anni; l’investimento nel capitale umano è fondamentale per Intesa Sanpaolo Group e siamo ansiosi di svolgere questo ruolo anche in Albania”, ha dichiarato il Direttore generale Alessandro D’Oria, massimo rappresentante dell’Istituto di credito del sistema Italia oltre Adriatico, coadiuvato dal dirigente dottor Alessandro Grillo presente alla cerimonia della firma.
“Siamo orgogliosi di aprire il nostro nuovo campus di Tirana del College of Europe e di creare solide relazioni con i partner più autorevoli del territorio di insediamento. Il nostro obiettivo è quello di preparare studenti che contribuiranno al futuro della UE, dell’Albania e della regione. Siamo lieti di iniziare la nostra collaborazione con la vostra istituzione bancaria”, ha aggiunto Federica Mogherini, già ministro degli Esteri della Repubblica italiana e alta rappresentante degli affari internazionali dell’Unione Europea nella Commissione Juncker.
Intesa Sanpaolo Bank Albania – tra i principali soggetti protagonisti del settore finanziario albanese a far data dal 2008 – ha aperto la strada alla Responsabilità Sociale d’Impresa con importanti iniziative nel campo dell’educazione finanziaria e della transizione digitale, offrendo opportunità di finanziamento per donne, startup e giovani imprenditori, offrendo conti correnti con commissioni di gestione pari a zero per gli studenti e sostenendo le comunità vulnerabili con prestiti ipotecari agevolati e strumenti di micro finanza e di garanzia reale, per citare alcune delle modalità d’intervento fin qui azionate.
Attraverso questo accordo, Intesa Sanpaolo Bank Albania rafforza il proprio impegno per il sostegno allo sviluppo delle competenze e la formazione delle persone nel campo accademico in Albania, erogata da istituzioni internazionali.





