Bisogna conoscere ed amare la storia per capire le dinamiche dei nostri giorni

0
50

Bisogna conoscere ed amare la storia per capire le dinamiche dei nostri giorni, se siamo liberi e non soggiogati dalla prepotenza conquistatrice di quelli che allora erano una invincibile potenza militare, gli ottomani, lo dobbiamo proprio a questo eroe che li fermò in battaglia impedendogli di entrare nel corridoio balcanico d’Europa ed invadere l’Occidente quindi onore a questo magnifico eroe non solo dell’Albania ma dell’Europa intera

La città di Alessio si trova a 47 km a sud di Scutari. È una della più antiche città d’Albania, e nei documenti storici è per lo più indicata con il nome di Lissus.

Nel 1398, dopo la costruzione del suo castello, la città fu sottoposta al controllo diretto della famiglia feudale di Leke Dukagjini, ma successivamente fu conquistata da Venezia.

Uno degli eventi storici più importanti per Alessio, e in effetti per tutta l’Albania, fu la famosa Lega di Alessio [ del 2 Marzo 1444, quando sotto la guida dell’eroe Giorgio Castriota Scanderbeg i principi albanesi si unirono contro gli ottomani.

La tomba commemorativa di Scanderbeg si trova nella città, nell’ex cattedrale di San Nicola, dove fu sepolto nel 1468.

dott. Stefano MICHELI