Il Presidente del Consiglio della Repubblica d’Albania commenta la firma dell’intesa, avvenuta oggi, fra i Ministri Ogerta Manastirliu (pubblica istruzione e università) e Blendi Gonxha (economia, cultura e innovazione)
Il Primo Ministro Edi Rama, attraverso un post sui social network istituzionali, ha portato all’attenzione del pubblico l’accordo appena siglato fra i due dicasteri dell’Istruzione e dello Sport e, rispettivamente, dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione: il memorandum, immediatamente esecutivo, consente il trasferimento, fin dal primo anno di scuola superiore, degli studenti verso l’istruzione professionale, in applicazione del principio della pari dignità fra i due pilastri dell’educazione didattica in età adolescenziale.
“Agli studenti che vogliono apprendere un mestiere – spiega l’onorevole Rama – viene riconosciuta una nuova opportunità, quella cioè di poter scegliere la formazione professionale in qualsiasi momento, durante tutto il primo anno di iscrizione e frequenza delle scuole superiori, in virtù del documento congiunto dei due Ministeri competenti”.
Il motivo di ciò risiede nella crescente domanda del mercato del lavoro nei confronti di professionisti qualificati, ragione per cui l’istruzione professionale diventa la strada giusta per un impiego sicuro e giustamente remunerato anche grazie alla riforma salariale del Governo.
“Oggi firmiamo una linea di indirizzo congiunta, che consente il trasferimento e la registrazione degli studenti, durante tutto l’anno scolastico, nel circuito della formazione professionale. Il presente memorandum attua il pacchetto di riforma dell’istruzione in coerenza con le inclinazioni evolutive degli studenti e con la necessità di affiancare e facilitare il ruolo di sostegno alle famiglie nei confronti dei figli”, ha dichiarato l’onorevole Manastirliu.
“Per l’anno didattico 2024/2025 è stato raggiunto il record di iscrizioni al segmento della formazione con circa 4.400 studenti, il 10 per cento in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre, quindi l’intesa siglata ci aiuterà ancora una volta a lanciare l’appello che chiunque voglia registrarsi anche nelle prossime ore”.
Proseguono i due Ministri firmatari: “Abbiamo compiuto un passo molto importante verso la strategia “Scuola 2030″, con l’istituzione del Docente coordinatore per l’orientamento alla carriera e del Docente coordinatore per l’assicurazione della qualità scolastica. Per un totale di 320 insegnanti coordinatori per l’orientamento professionale all’interno della scuola elementare e media, grazie a uno speciale sostegno finanziario stanziato dal nostro Governo per rendere effettivo il principio di pari dignità e rispondere ai crescenti fabbisogni professionali indotti dalla consistente crescita economica del sistema Paese perché diventi nel concreto inclusiva”.




