Venerdì 4 ottobre 2024 – Ore 17.30
BOOK PRIDE
IL SEGRETO NEL NOME
Sala Ducale Spazio Aperto, Piazza Giacomo Matteotti 9 – Genova
Nell’ambito del Book Pride di Genova la prima presentazione del romanzo d’esordio di Amal Oursana, vincitrice del Premio Speciale Giuria Popolare al XVIII CLM: una storia di migrazioni, nuovi orizzonti e legami con la terra natia. Dal Marocco alla Francia, all’Italia. Un libro, edito da Capovolte, che racchiude un percorso umano e famigliare che diventa anche spirituale. Generazioni a confronto, tra difficoltà di dialogo e il desiderio di comprendere e condividere le proprie origini.
Insieme all’autrice, Ilham Ghazoui e Alberto Lasso, con la partecipazione di Suq Genova.
Giovedì 10 ottobre 2024 – Ore 18.30
PRESENTAZIONE VOLUME
CON FORZA E INTELLIGENZA. AIDA RIBERO (1935 – 2017)
Casa delle Donne, presso Láadan, Centro culturale e sociale delle donne, via Vanchiglia 3 – Torino
Con forza e intelligenza: così si rivela Aida Ribero nei suoi scritti, con lucidità di pensiero, lungimiranza e indubbia modernità. Un’indomita pensatrice e una donna estremamente generosa.
Docente, giornalista, saggista: questa pubblicazione edita dal Poligrafo raccoglie suoi testi inediti insieme ai ricordi delle donne che con lei sono state attive negli anni Settanta.
Un volume che nasce a testimonianza di un’epoca: lo presenterà Ferdinanda Vigliani del Centro Studi e Documentazione Pensiero – di cui Aida Ribero è stata parte integrante – in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
L’evento si potrà seguire anche tramite la diretta Facebook sulla pagina di Láadan.
Domenica 13 ottobre 2024 – Ore 11.00
PORTICI DI CARTA
IMPREVISTE: GIOVANI AUTRICI IN CERCA DI LIBERTÀ
Sala Turinetti, Gallerie d’Italia, piazza San Carlo 156 – Torino
Anche quest’anno le autrici CLM partecipano a Portici di Carta, una delle librerie a cielo aperto più lunghe del mondo che si sviluppa sotto i portici torinesi. Protagoniste dell’incontro saranno le giovani vincitrici della XIX edizione: Man Azadam (Iran) insieme a Sonia Canu (Italia) Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Marinella Dela Rosa (Filippine) Premio Speciale Torino Film Festival e Maryame El Qabach (Marocco) Premio Speciale Giuria Popolare. Conduce Daniela Finocchi.
Un’occasione per il pubblico di scoprire come la migrazione, vissuta o solamente reinterpretata, non è qualcosa che le definisce, ma un approccio inedito alla complessità.
Martedì 15 settembre 2024 – Ore 17.00
PRESENTAZIONE VOLUME
CON FORZA E INTELLIGENZA. AIDA RIBERO (1935 – 2017)
Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27 – Torino
Un evento a cura del CLM e di Giulia Giornaliste per presentare il saggio sulla biografia e gli studi di Aida Ribero, giornalista e saggista che all’inizio degli anni Settanta ha fatto parte dei primi gruppi di autocoscienza ispirati al pensiero di Rivolta Femminile e, proprio da qui, è nata una delle esperienze che più l’ha coinvolta: il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile. È stata parte attiva nel Coordinamento giornaliste del Piemonte, nella Casa delle Donne di Torino, nel Gruppo di studio del Concorso Lingua Madre; ha contribuito a fondare il Coordinamento contro la violenza e il Telefono Rosa di Torino.
Sul suo impegno politico e sociale intervengono Emmanuela Banfo, Daniela Finocchi, Stefanella Campana.
Domenica 20 ottobre 2024
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
CON FORZA E INTELLIGENZA. AIDA RIBERO (1935 – 2017)
Biblioteca civica Ognibene, viale Michele de Pietro 17 – Lecce
Si rinnova la partnership, consolidata da anni, del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il festival leccese Conversazioni sul futuro. Quest’anno con due appuntamenti: il primo al mattino per presentare il saggio dedicato alla figura di Aida Ribero, curato da Michela Marocco e Daniela Finocchi. Sarà proprio quest’ultima, ideatrice e responsabile del CLM, a intervenire.
Domenica 20 ottobre 2024
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
LO SGUARDO DIFFERENTE. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA
Biblioteca civica Ognibene, viale Michele de Pietro 17 – Lecce
Lo stesso giorno, nel pomeriggio, si terrà invece un incontro con le vincitrici del XIX CLM: Maral Shams, prima classificata, e Sayaka Miyamoto, Premio Speciale Slow Food – Terra Madre. Le protagoniste dei loro racconti si permettono di essere provvisorie, decidono di stare nell’oggi senza troppi proclami e propositi. La forza motrice può essere rappresentata da un incontro, dalla lingua, ma anche dall’uso dell’ironia o dal cibo.
In dialogo con loro Daniela Finocchi. Moderano l’incontro Simona Cleopazzo e Loredana De Vitis, scrittrici e parte del Gruppo di Studio CLM.



