Maria Zakharova: l’espansione della Nato è una minaccia, nessun colloquio con gli Stati Uniti sul nucleare

0
14

La Russia ha scartato la possibilità di colloqui nucleari con gli Stati Uniti a causa della posizione di Washington sull’espansione della Nato, ha detto mercoledì la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova

“Non vediamo alcun senso nel dialogo con Washington senza il rispetto degli interessi fondamentali della Russia. Prima di tutto, si tratta del problema dell’espansione della Nato nello spazio post-sovietico, che pone minacce alla sicurezza comune”, ha detto Zakharova. Martedì, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la Russia non discuterà la firma di un nuovo trattato con gli Stati Uniti per sostituire l’accordo che limita le armi nucleari strategiche di entrambe le parti, che scade nel 2026, poiché deve essere ampliato ed esteso ad altri stati. Zakharova ha anche commentato l’affermazione del FPÖ nelle recenti elezioni austriache:

“La vittoria dei libertari alle elezioni austriache riflette la stanchezza dell’opinione pubblica nei confronti dell’atteggiamento delle autorità del paese in materia di politica anti-russa, sanzioni, guerre e distruzione dei legami commerciali con il nostro paese”.