TIRANA E BRESCIA UNITE NEL SEGNO DI CONFINDUSTRIA

0
39

Successo della missione di sistema imprenditoriale accolta dal sistema Italia nella Capitale albanese: incontri e colloqui con l’Ambasciatore Fabrizio Bucci e con il nuovo Viceministro all’economia, cultura e innovazione on. Blerta Rama

Brescia, una delle realtà territoriali simbolo di resilienza e crescita costante di tutti gli indicatori economici e qualitativi dell’azienda Italia, è stata protagonista oltre Adriatico nell’ambito della missione organizzata da Confindustria Albania in collaborazione con l’omologa Associazione di categoria della provincia bresciana.

Proseguono pertanto gli eventi binazionali realizzati in casa confindustriale con l’obiettivo di mettere in sistemica comunicazione distretti, filiere e imprese nei settori complementari e affini delle nostre due economie nazionali che – come è stato più volte ricordato dal Presidente di Confindustria Albania Sergio Fontana e dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci – si caratterizzano per una serie di interdipendenze funzionali tali da assolvere a complessivi cicli produttivi e lavorativi diffusi.

La direttrice generale di Confindustria Albania, Gerta Bilali, e il vicepresidente, Giordano Gorini, hanno condiviso, sui social media istituzionali della più rappresentativa e principale Associazione categoriale della imprenditorialità made in Italy nei Balcani occidentali, una serie di immagini e di considerazioni: “Oggi (ieri, ndr) si sono svolti la prima giornata e i primi appuntamenti per la delegazione di Confindustria Brescia, che è stata ricevuta per un saluto istituzionale augurale e di benvenuto dalla Viceministro per l’economia, cultura e innovazione Blerta Rama, e dall’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Tirana, sua eccellenza Fabrizio Bucci”.

Gli incontri – prosegue la nota di Confindustria Albania – “sono stati utili e funzionali a discutere in merito alla possibilità di attivare sinergie in ambito economico, nonché per presentare agli imprenditori bresciani le possibili e reali opportunità di collaborazione messe a disposizione dal mercato albanese per le aziende italiane”. Tenuto conto, come ha più volte ricordato il nostro Ambasciatore Bucci, che l’Albania rileva non solo come Nazione a sé stante ma come porta d’ingresso verso un mercato pari a 25 milioni di potenziali consumatori.

Con un prodotto interno lordo quantificato in circa 40 miliardi di euro, l’economia provinciale bresciana si caratterizza per essere una delle più floride e resilienti a livello nazionale e comunitario europeo.

La Confindustria locale, nata come Associazione industriale bresciana, è stata la prima organizzazione industriale fondata in Italia, precisamente il 14 aprile del 1897. Il solo valore aggiunto del settore manifatturiero corrisponde a dieci miliardi di euro. Presidente è Franco Gussalli Beretta, direttore generale è Filippo Schittone.

Dir politico Alessandro Zorgniotti