L’Italia è interessata in queste ore da una intensa perturbazione di origine atlantica che sta portando maltempo con piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord ma in prospettiva anche a parte del Sud. I venti in via di rinforzo su alto Adriatico, aree appenniniche e Sardegna contribuiranno a un deciso calo delle temperature.
Tutti questi fenomeni hanno portato il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le regioni coinvolte – a emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse per possibili criticità idrogeologiche.
Allerta rossa nel Bolognese e in Romagna
Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna, soprattutto tenendo conto della vulnerabilità del territorio dopo l’alluvione del 19 settembre. Arpa e e Protezione civile hanno diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre. Le piogge sono previste in intensificazione nel pomeriggio sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Possono crearsi frane e innalzamenti dei fiumi del settore centro-orientale che potranno superare le soglie 2 (criticità moderata). Il transito delle piene nelle prime ore della notte.
A Bagnacavallo si valutano possibili evacuazioni
A Bagnacavallo si sta seguendo lo sviluppo del meteo con piogge importanti previste nel pomeriggio e il possibile innalzamento del livello dei fiumi. I volontari del gruppo comunale di protezione civile sono sul campo per supportare la popolazione delle zone colpite. Se si dovessero rendere necessarie delle evacuazioni, spiega il Comune, le ordinanze saranno emesse nel primo pomeriggio in modo da consentire alla popolazione di organizzarsi per tempo. I residenti di Traversara, Borghetto Traversara e nell’area di via Muraglione a Boncellino sono stati già preallertati con uno specifico avviso. I sacchi di sabbia sono stati distribuiti soltanto nelle zone critiche valutate dalla Protezione Civile.


