RAMA SUL PROGETTO DEI TRUMP A SAZAN: DIVENTERÀ PERLA DEL MEDITERRANEO

0
60

Dalla Agenzia telegrafica albanese riceviamo e volentieri pubblichiamo

Mesi dopo aver lasciato la Casa Bianca nel 2021, Jared Kushner e Ivanka Trump hanno trascorso una settimana navigando con gli amici lungo le spiagge vergini dell’Adriatico in Albania: così scrive il Wall Street Journal.

Hanno salito i gradini di pietra di un teatro greco di 2200 anni, e cenato su uno yacht con il Primo ministro albanese Edi Rama, e sono rimasti così colpiti dalla visita a questa ex isola militare che hanno pensato che sarebbe stata la destinazione perfetta per un hotel lussuoso.

Questo viaggio è stato così impressionante che quando Kushner ha incontrato l’onorevole Rama pochi mesi dopo, al World Economic Forum di Davos in Svizzera, ha formulato una proposta.

Il Premier Rama “mi ha chiesto se potevamo esaminare eventuali opportunità per potenziali investimenti”, ha dichiarato Kushner, accettando la benedizione del Primo Ministro.

Kushner, 43 anni, è ora al lavoro su un piano di sviluppo da un miliardo di dollari per una clientela ultra-lusso. Sta negoziando i dettagli con il Governo Rama per costruire residenze esclusive a Sazan, l’isola militare che egli ha visitato, una base utilizzata dai sottomarini ex sovietici, dove bunker e tunnel abbandonati sono sparsi tra le colline rocciose.

È prevista la costruzione di una serie di resort di lusso su una vicina penisola dove mucche e pecore pascolano su splendide spiagge e dune accessibili solo tramite un sentiero accidentato.

Questa terra è protetta dalla legislazione sulla protezione dell’ambiente. Ma una nuova legge albanese permette la costruzione di alberghi, purché siano ecosostenibili e almeno a cinque stelle.

La regola del gioco per i familiari dei candidati in corsa per una carica elevata è rimanere nell’ombra ed evitare di essere coinvolti in accordi con legami politici che potrebbero suscitare controversie.

Da quando ha lasciato la Casa Bianca, dove ha prestato servizio come consigliere senior del suocero, l’allora presidente Donald Trump, Kushner ha costruito un nuovo impero economico attingendo a connessioni geopolitiche su una scala raramente vista per una persona così vicina a un candidato presidenziale di spicco, del valore di miliardi di dollari.

Kushner ha fatto affidamento sui legami con i monarchi arabi per raccogliere la maggior parte del denaro nel suo fondo di private equity da 3,1 miliardi di dollari dai Paesi del Medio Oriente.

La sua nuova società, Affinity Partners, occupa molti ex funzionari dell’amministrazione Trump. Alcuni di loro sono candidati a posti di lavoro governativi se Trump vincesse i comizi elettorali nel prossimo novembre.

Nei Balcani, Kushner ha fatto appello ai leader di Albania e Serbia affinché sviluppino proprietà immobiliari su suolo pubblico senza dover ricorrere a gare d’appalto, secondo logiche di PPP e trattative dirette in qualità di investitore rilevante.

Kushner ritiene che le sue connessioni geopolitiche e la sua esperienza apportino semplicemente un valore aggiunto negli affari, e che diano semplicemente alla sua azienda un discreto vantaggio negli affari.

La maggior parte dei Paesi dell’Europa sud-orientale generalmente fatica ad attrarre investimenti esteri, e gli investitori immobiliari americani in particolare sono praticamente inesistenti.

Tuttavia, Kushner ha visto un’opportunità di investimento: i prezzi degli appartamenti sono in forte espansione in Serbia, mentre i turisti si sono recentemente riversati sulle spiagge low cost dell’Albania; in parallelo, gli sviluppatori pionieristici del vicino Montenegro hanno attirato con successo una folla di appassionati di nautica da diporto.

Dopo la vacanza in yacht nel 2021 e il caffè a Davos con Rama, il Primo ministro albanese ha designato Sazan, un’isola montuosa lunga 3 miglia dove un perimetro di roccia bianca incontra un mare azzurro sulla costa di uno splendido tratto di spiagge dove si radunano i fenicotteri bianchi.

Kushner prevede di trasformare queste località in un paradiso del lusso.

Lavorando al progetto con la moglie Ivanka Trump, egli ha presentato al governo albanese i piani per una serie di resort e ville sparse tra le dune e le foreste della penisola di Zvrnec a pochi minuti da un nuovo aeroporto internazionale in costruzione vicino alla città di Valona. Ne nascerebbe un insieme di diverse centinaia di unità residenziali appartate sulle colline, gestite dal marchio di hotelleria di lusso Aman: questo gestisce resort ultra-esclusivi.

Attualmente il Governo albanese sta rivedendo i piani, ma Rama è stato favorevole, e definisce Kushner un amico dell’Albania. Rama ha ribadito che i negoziati con Kushner non riguardano i legami con Trump e si adattano alla sua visione di costruire il lungomare come destinazione turistica selettiva per cento alto spendenti. “Se ciò avverrà secondo i piani, sarà un gioiello nella corona del Mediterraneo”, sottolinea l’onorevole Rama.