Grazie alla magia del racconto e a illustrazioni poetiche, Daniel Lumera in Il mio cuore è un giardino, edito da Mondadori, accompagna piccoli e grandi lettori in un cammino emozionante mostrandoci come gentilezza, fiducia, felicità e gratitudine possono cambiare noi stessi e tutto ciò che ci circonda.
«È stata la meraviglia, è stata lei a fare questa magia. Non mi ha mai abbandonato e ha deciso di rimanere sempre con me. Per questo ogni giorno mi meraviglio di ogni piccola cosa.»
Esistono storie in grado di metterci di fronte a domande spiazzanti, profonde e limpide come quelle di un bambino. Si può giocare quando si è grandi? Le spade amano la guerra? E perché un colibrì che prova a spegnere un incendio può fare la differenza? Le favole dal potere curativo racchiuse in questo libro ci guidano in un vero e proprio viaggio interiore, tra continue sfide e nuove scoperte, per cogliere nelle parole più semplici e nei piccoli gesti quotidiani i grandi valori che rendono preziosa e degna di essere vissuta la nostra vita.
Questo libro non vuole solo essere una raccolta di storie, ma invita a riflettere sul grande potere educativo e terapeutico, confermato dalle neuroscienze, della lettura di favole e fiabe a un bambino, a un adulto o, perfino, a se stessi, che incide sullo sviluppo del cervello e delle sue potenzialità cognitive, sul linguaggio, sull’empatia e sulla capacità di autoregolazione.
Non solo. La narrazione favorisce anche una profonda connessione con se stessi, stimola la creatività, trasmette metafore capaci di potenziare la resilienza e l’immaginazione di chi ascolta. Queste “favole meditative” diventano, così, una preziosa cura, una medicina naturale che ci viene in aiuto in una società iper-performante e sempre più dipendente da digitalizzazione e sviluppo tecnologico, a discapito dei ritmi naturali.
Leggendo ad altri e a noi stessi saremo, invece, in grado di riequilibrarci e riportarci a ritmi lenti ed essenziali, a contatto con i valori profondi della vita.
Il mio cuore è un giardino di Daniel Lumera è disponibile in preorder da oggi e in libreria dal 29 ottobre.
Daniel Lumera, biologo naturalista, research fellow in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è docente e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.
È autore di bestseller Mondadori come La cura del perdono (2016), Ventuno giorni per rinascere (2018, con Franco Berrino e David Mariani), La via della leggerezza (2019, con Franco Berrino) e la trilogia Biologia della gentilezza (2020), La lezione della farfalla (2021) ed Ecologia Interiore (2022), scritta con Immaculata De Vivo. Nel 2022 pubblica per Giunti Meditazione a strappo. 60 idee per educare la mente al silenzio, all’armonia e all’amore e nel 2023 per Mondadori il bestseller 28 respiri per cambiare vita, seguito da Come se tutto fosse un miracolo (2024).
STORIE DI GENTILEZZA, FIDUCIA, FELICITÀ E GRATITUDINE
VARIA
96 pagine
18×24 cm
Illustrazioni di Ilaria Zanellato
Dagli 8 anni



