BERLINO PUNTA CON ENERGIA SU TIRANA: FIRMATI FINANZIAMENTI PER OLTRE 93 MILIONI

0
23

È stato firmato ieri, nella capitale tedesca, il protocollo di cooperazione binazionale per il triennio 2024-2026, incentrato sullo sviluppo dei settori prioritari fissati dal Governo albanese

Sulla base dell’accordo quadro così siglato, è previsto un sostegno finanziario allo Stato balcanico per un importo di 93,39 milioni di euro – 33,39 di sovvenzioni, 60 di prestiti a tasso agevolato – ovvero un quinto delle risorse in più al confronto con i finanziamenti del precedente periodo di programmazione a tre anni.

I settori più direttamente interessati saranno l’energia e le infrastrutture, nonché il turismo, l’istruzione professionale, l’agricoltura, il supporto tecnico al processo di avvicinamento fra la legislazione locale e il corpus normativo europeo.

L’Ambasciata della Repubblica federale tedesca a Tirana, attraverso un post sui social media istituzionali, ha descritto il piano congiunto come “un ulteriore pilastro nella nostra cooperazione bilaterale in atto oramai da 35 anni. Dopo due giorni e mezzo di intensi colloqui e negoziati, i leader delle delegazioni hanno firmato oggi un piano di lavoro condiviso fino al 2026 nel campo della cooperazione economica”.

“In questi tempi difficili e con budget limitati, la Germania ha aumentato il proprio apporto all’Albania rispetto ai periodi precedenti. Con questo si vuole fornire un messaggio chiaro, di apprezzamento ai progressi nelle riforme del Paese e di affiancamento ai nostri preziosi partners nel processo di adesione comunitaria”.

I nuovi impegni finanziari per 93,39 milioni di euro affrontano un’ampia gamma di temi, dall’energia al clima, fino allo sviluppo economico sostenibile e alla formazione professionale.

La delegazione tedesca esprime uno speciale ringraziamento ringraziando per il lavoro costruttivo svolto dai colleghi del gruppo albanese guidato da Eridana Canos, direttrice dell’agenzia del Governo Rama per il recepimento e la gestione delle donazioni internazionali.

Quest’ultima è stata coadiuvata dal Direttore generale del settore Industria ed Energia del competente Dicastero, Besian Kadiu, e dalle due Viceministro all’economia, cultura e innovazione, onorevoli Olta Manjani e Blerta Rama.

“Dopo due giorni di proficue trattative – ha aggiunto il dr Kadiu – sono felice di annunciare che il protocollo è stato firmato ufficialmente con il Governo federale tedesco. Abbiamo ottenuto finanziamenti per la riabilitazione della idrocentrale di Fierza e la digitalizzazione delle sottostazioni nella rete di trasmissione (prestito per 60 milioni di euro, oltre a una sovvenzione da 2 milioni); per il trasporto sostenibile (sovvenzione da un milione di euro); per l’efficienza energetica degli edifici pubblici (20,39 milioni di euro); e per la rigenerazione della idrocentrale di Vau i Dejes”.