Un progetto turistico innovativo verrà realizzato a Bulqiza, area conosciuta per le proprie ricchezze minerarie, destinata adesso a trasformarsi in un polo diffuso ad alto tasso di sviluppo ricettivo
Lo ha annunciato, in data odierna, la Vicepremier del governo Rama onorevole Belinda Balluku, titolare delle deleghe relative a Infrastrutture ed Energia, presentando il progetto durante il convegno organizzato in occasione della chiusura della stagione estiva.
“Il turismo non riguarda soltanto il mare e la zona costiera, ma ogni angolo dell’Albania. Pertanto, in un’area a cui nessuno avrebbe pensato, quella di Bulqiza, ricca di miniere, e purtroppo di storie tristi e di grandi problemi, presenteremo uno dei progetti più grandi e innovativi”, ha ribadito l’onorevole Balluku.
Secondo la vicepresidente del Consiglio dei Ministri, l’iniziativa avrà la missione di rivitalizzare un contesto minerario in parte depresso, e costruirà lì un altro insediamento di altro pregio che si trasformerà in uno dei centri più importanti dal punto di vista della capacità di accogliere platee qualificate di visitatori.

“Nello specifico, costruiremo un sito museale che includerà spazi di intrattenimento assurgendo a destinazione che sarà raggiungibile dalla contea della Capitale in soli 30 minuti attraverso la percorrenza del tunnel di Murriz”, ha proseguito l’onorevole Balluku: “Dio ha benedetto l’Albania con tanta bellezza che si possono costruire centri ricettivi ovunque, uno diverso dall’altro”.

Risultati che diventano sempre più possibili e ravvicinati grazie alla crescente interoperabilità dei collegamenti terrestri e via cielo: nei primi 9 mesi del 2024, 8 milioni 250.000 passeggeri sono stati accolti presso l’aeroporto internazionale “Madre Teresa”, ovvero Il 53,7 per cento in più rispetto a un anno fa: “Abbiamo avuto una crescita esponenziale di anno in anno, e nello stesso periodo sono stati processati 53.320 aerei, ovvero il 44,5 per cento in più sul 2023. Le previsioni per il numero di passeggeri a tutto il prossimo 31 dicembre ammontano a 10,4 milioni di passeggeri, e presumibilmente anche questa cifra sarà superata – ha sottolineato la Vicepremier – Il 2014 finirà con 69.000 voli, distribuiti uniformemente durante tutto l’anno. In un solo giorno sono stati registrati a Rinas 45.100 passeggeri”.
Ciò in parallelo a un aumento numerico si nuove destinazioni da 109 a 136 verso l’Europa. “L’anno 2025 – ha concluso Balluku – porterà una serie di innovazioni nelle infrastrutture, ma la più importante sarà l’inaugurazione e la messa in opera dell’aeroporto di Valona, munito di una pista di categoria E, lunga 3,2 chilometri abilitata a effettuare viaggi transoceanici”.
Hanno preso parte ai lavori della conferenza i Ministri Blendi Gonxha e Mirela Kumbaro e i Sindaci dei Comuni turisticamente più rappresentativi: Emiriana Sako per Durazzo, Ermal Dredha per Valona, Benet Beci per Scutari.




