E’ cosa fatta, Tomas Tuchel è il nuollo ct della nazionale inglese, il suo vice sarà Anthony Barry, allenatore inglese originario di Liverpool che ha lavorato con lui al Chelsea ed al Bayern Monaco. “La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in previsione della campagna di qualificazione ai Mondiali del 2026 prevista in Canada, Messicoe Stati Uniti”, ha precisato la federazione inglese in un comunicato stampa.
Tuchel gode di ottima reputazione in Inghilterra dopo aver vinto la Champions League con i londinesi del Chelsea nel 2021,battendo in finale il Manchester City di Pep Guardiola. La nazionale dei tre leoni non vince un torneo internazionale dai Mondiali del 1966 giocati in casa, quando vinse contro la Germania in finale. Con Southgate gli inglesi hanno raggiunto le semifinali dei Mondiali 2018, la finale degli Europei del 2021, i quarti dei Mondiali del2022 e di nuovo la finale degli Europei, nel 2024.
La Federcalcio (FA) ha condotto le trattative per la ricerca del nuovo Ct nella massima segretezza. “Sono stati intervistati diversi candidati” ed il casting “è stato condotto da Mark Bullingham, amministratore delegato della FA, e John McDermott, direttore tecnico della squadra maschile”. Al termine “Tuchel è stato identificato come il candidato preferito”, ha affermato lafederazione. Il suo ingaggio è stato convalidato dal consigliod’amministrazione “all’inizio della scorsa settimana” e Tuchel,senza incarico dalla sua partenza dal Bayern Monaco a maggio,”ha firmato il contratto martedì 8 ottobre”



