La vita di De Gasperi è una testimonianza del potenziale di ogni individuo che osa sognare, che ha audacia di agire e il coraggio di mantenere la rotta. Questa è l’essenza della storia dell’Europa, capì che per dare un futuro all’Italia serviva dare un futuro all’Europa.
Comprese la necessità di trovare compromessi ma irremovibile sui valori in cui credeva e in cui oggi tutti noi crediamo”. Lo afferma la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in Aula alla Camera dei deputati, nel corso della commemorazione per i 70 anni dalla morte di Alcide De Gasperi, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Questa è l’Europa immaginata da Alcide De Gasperi”
“In questa solenne occasione – ha aggiunto – uno dei molti insegnamenti che possiamo trarre dalla vita e dall’eredità di Alcide De Gasperi è che c’è più da guadagnare che da perdere per le nostre nazioni, per i nostri popoli, quando stanno insieme. L’Europa si unisce nella diversità e non cerca di rendere tutti uguali, ma abbraccia le nostre differenze e assicura che ognuno possa realizzare il proprio potenziale. Essere italiani ed essere europei non sono due concetti antitetici. Così come non è una contraddizione essere romani ed essere italiani.
Questa è l’Europa immaginata da Alcide De Gasperi: un’Europa in cui i confini non limitano le ambizioni, in cui la cooperazione porta a una prosperità condivisa. Un’Europa che dobbiamo continuare a costruire per coloro che verranno dopo di noi. Un’Europa basata su valori che offrono soluzioni. Oggi e ogni giorno lo ricordiamo. Onoriamo la sua eredità e realizzeremo la sua visione“.



