Trieste – “Inasprire il confronto su basi ideologiche non aiuta a risolvere le questioni sul tavolo e rischia di esacerbare le tensioni. Esprimiamo perciò disappunto per l’impostazione demagogica adottata da alcune forze politiche di sinistra rispetto al Piano Monfalcone”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, i presidenti della VI e V Commissione, Roberto Novelli (Forza Italia) e Diego Bernardis (Fedriga presidente).
“I continui attacchi strumentali da parte di alcune parti politiche sembrano, a nostro avviso, più mirati a mantenere un clima da campagna elettorale che a confrontarsi in modo costruttivo sui temi dell’inclusione e dell’integrazione. Siamo convinti – proseguono all’unisono Novelli e Bernardis – che per affrontare temi complessi come questi sia fondamentale un approccio equilibrato, che tenga conto delle esigenze di tutti e si fondi su una reale disponibilità al dialogo”.
“A livello europeo – concludono gli esponenti di maggioranza – è in corso un ripensamento trasversale delle politiche di integrazione, sempre più orientate verso un punto di vista pragmatico e basato sul rispetto delle regole comuni. È essenziale che chi si integra rispetti le consuetudini e le leggi del territorio. In questo senso, riteniamo che difendere comportamenti problematici non contribuisca al benessere della nostra comunità”.


