Netanyahu licenzia il ministro Gallant: “Mancanza di fiducia reciproca”

0
10

Il primo ministro ha annunciato il licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant, suo rivale di lunga data all’interno del partito Likud. Una scelta arrivata nonostante Israele sia in guerra e spiegata con la mancanza di fiducia reciproca.

Sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz e il ministro senza portafoglio Gideon Sàar sostituirà Katz come ministro degli Esteri. “Purtroppo, anche se nei primi mesi della guerra c’era fiducia e c’era un lavoro molto fruttuoso, negli ultimi mesi questa fiducia si è incrinata tra me e il ministro della Difesa”, ha affermato Netanyahu.

Secondo il premier israeliano, con Gallant non erano d’accordo sulla gestione della guerra e l’ormai ex ministro della Difesa ha preso decisioni e fatto dichiarazioni che contravvenivano alle decisioni del governo. “Ho fatto molti tentativi per colmare queste lacune, ma continuavano ad ampliarsi”, ha affermato Netanyahu.

“Sono anche giunte a conoscenza del pubblico in un modo inaccettabile e, cosa ancora peggiore, sono giunte a conoscenza del nemico: i nostri nemici ne hanno tratto piacere e ne hanno tratto un sacco di benefici”. Netanyahu ha affermato che la maggior parte dei membri del governo è d’accordo con lui.