IL PREMIO NOBEL GIORGIO PARISI ALLA FISICA DELL’AMORE

0
31

“FACCIO BALLI DI GRUPPO DA OLTRE 20 ANNI, MI RILASSA MOLTO’’

L’intervista al professore e Premio Nobel andrà in onda domani sera, Giovedì 7 Novembre Ottobre, in seconda serata su Rai 2 alla ‘’Fisica dell’Amore’’

‘’Io fino a una ventina d’anni fa, ero completamente negato per la danza. Poi ho iniziato ad andare in palestra, cosa che prima non facevo. Proprio in questa palestra ho visto che c’era un gruppo che faceva balli di gruppo, quindi ho incominciato con il cimentarmi nei balli di gruppo. È una situazione in cui avevo difficoltà enormi ad andare a tempo. Quindi, specialmente all’inizio, per diversi anni andavo a tempo guardando i piedi degli altri, più che sentendo la musica’’.

È la confessione che il premio Nobel Giorgio Parisi, fa al professore Vincenzo Schettini.

“Il problema  – ha proseguito Parisi – è che non avevo l’orecchio abituato a sentire il tempo. Poi, pian piano dai balli di gruppo, sono passato alle danze greche. Le danze greche sono bellissime.

Assomigliano molto alle danze sarde, perché sono danze che si ballano in cerchio. E quella è una cosa molto rilassante, perché dall’altro tu devi seguire il primo.

E poi dall’altro c’è tutta questa unità di sentimento fra la musica che tu senti e il corpo che si muove. La musica la senti in maniera più profonda, perché devi muoverti col corpo’’.