Scholz licenzia il liberale Lindner, fiducia a gennaio

0
18

È crisi di Governo in Germania. Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, all’incarico di ministro delle Finanze, al posto del liberale Christian Lindner, sollevato dal suo incarico ieri sera dallo stesso Scholz sancendo di fatto la crisi del governo tedesco

Contestualmente ha annunciato di voler chiedere un voto di fiducia al Bundestag il prossimo gennaio. La richiesta della fiducia potrebbe portare a nuove elezioni, che dovrebbero tenersi entro la fine di marzo 2025. Non è la prima volta che un cancelliere chieda il voto di fiducia.

E dopo il licenziamento del ministro delle finanze Christian Lindner, leader dell’Fdp arriva la richiesta formale del ministro della Giustizia Marco Buschmann del partito Fdp a Olaf Scholz di essere licenziato. Lo ha annunciato lo stesso ministero, come riporta Tagesschau.

Buschmann, come riporta la Bild, ha spiegato: “Non mi è chiaro il motivo per cui il Cancelliere ha rifiutato il percorso ordinato verso nuove elezioni per poi porre fine lui stesso alla coalizione e cercare nuove elezioni in circostanze del tutto poco chiare”.