Nel corso dello svolgimento del summit mondiale COP 29, in corso a Baku in Azerbaijan, il Governo Rama Balluku ha firmato l’accordo di cooperazione tra la Compagnia elettrica albanese (KESH) e Masdar, il colosso degli Emirati Arabi Uniti, per creare una società congiunta di promozione degli investimenti nella terra delle Aquile e nella complessiva macro regione balcanica
La Vicepremier Balluku ha descritto questo accordo come uno dei più importanti nel settore energetico con ampio impatto macro regionale: “Durante lo svolgimento della COP 29 a Baku, oltre a tutti i panel in cui abbiamo avuto la grande fortuna di promuovere un’Albania che produce energia rinnovabile al 100 per cento, oggi abbiamo firmato uno degli accordi più importanti di cooperazione con il colosso Masdar. Quest’ultimo opera nei Balcani già da molto tempo, con un rapporto consolidato con la Società elettrica albanese che ha portato oggi a sottoscrivere la creazione di una società mista che investirà in tutta l’area dei Balcani occidentali, e soprattutto in Albania”.
In una propria nota, la società Masdar ha sottolineato che, “come leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, siamo orgogliosi di avere firmato questo accordo con l’Albania, in particolare con KESH. Abbiamo creato un partenariato comune e stiamo sviluppando progetti di energia rinnovabile nel Paese. Siamo una delle più grandi aziende al mondo nel campo della diversificazione energetica, e per questo siamo felici di collaborare con il Governo albanese per questo progetto strategico che utilizzerà e metterà a valore le straordinarie risorse naturali di cui l’Albania dispone. Non vediamo l’ora di lavorare per l’avanzamento delle diverse iniziative”.
L’onorevole Balluku ha concluso il proprio messaggio, definendo quella di oggi una giornata importante perché “l’energia e l’economia circolare sono una priorità assoluta per l’Albania nell’obiettivo di diventare un produttore ed esportatore netto entro il 2030 fino a un massimale di 4 terawatt”.

Una prospettiva sul cui altissimo potenziale è intervenuto, con un messaggio finale, il Primo ministro Rama in persona: “Ho avuto l’opportunità di incontrare a Baku il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Muhammed Bin Zayed, un amico speciale e un grande sostenitore dell’Albania. Abbiamo discusso dell’avanzamento di diversi importanti progetti che sono in fase di implementazione, come la creazione di società miste per la produzione di energia (KESH-Masdar), lo sviluppo della linea di interconnessione con l’Italia e la creazione di un sistema digitale per il controllo del traffico veicolare. Si tratta di passi importanti per la modernizzazione del settore pubblico in Albania”.





