Canestrelli: la ricetta facile per farli friabili

0
7

I canestrelli sono biscotti a forma di margheritina, famosi per la propria friabilità. Sono biscotti molto antichi che hanno origine nel Canavese e nella Valle di Susa. Sono delle tipiche ciambelline fatte da una pasta frolla dalla consistenza particolare. In Italia sono molto diffusi, tanto è vero che si trovano tranquillamente nella grande distribuzione.

Vi esortiamo però a provare a fare i canestrelli in casa perché, come tutte le cose fatte a mano e con amore, sono ancora più buoni. Inoltre si preparano davvero in poco tempo e sono adatti da servire per l’ora del tè o a quella che preferite.
L’ingrediente segreto dei canestrelli

I canestrelli hanno una consistenza davvero particolare: sono molto più friabili rispetto ai biscotti classici. Questa eccezionale friabilità e leggerezza è data dalla fecola di patate e dallo zucchero a velo, ma soprattutto dall’utilizzo nell’impasto di tuorli cotti. Nelle ricette di dolci, si è abituati ad utilizzare le uova crude negli impasti, in questo caso si utilizzano solo i tuorli e vengono cotti preventivamente, setacciati e aggiunti all’impasto.