La direttrice dell’agenzia governativa Aida, Laura Saro: “Gli operatori economici austriaci mostrano crescente interesse a espandere la propria presenza industriale e commerciale nel mercato albanese”
Un gruppo di investitori da oltre Brennero, accompagnati da rappresentanti dell’ambasciata austriaca nel Paese delle Aquile, sono stati ricevuti a Tirana dai dirigenti politico amministrativi di tre specifiche istituzioni: l’Agenzia nazionale per lo sviluppo e l’attrazione degli investimenti, il Ministero dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione e la direzione delle Imposte.
La direttrice generale esecutiva di Aida, Laura Saro, ha sottolineato la disponibilità a prendere in carico e a realizzare le proposte progettuali, e in tal senso ha esposto le più recenti iniziative in collaborazione con i ministeri e con i potenziali investitori, offrendo il sostegno dell’agenzia governativa per risolvere i problemi delle imprese austriache presenti e future attive in territorio albanese.
L’ambasciatrice della Repubblica federale dell’Austria, a Tirana, onorevole Monika Zach, ha perciò apprezzato la circostanza che le relazioni commerciali tra Vienna e Tirana hanno ottenuto un significativo miglioramento dal punto di vista delle procedure, del merito e degli strumenti di agevolazione e incentivazione.
La rappresentante diplomatica ha dunque aggiunto che esiste ancora uno spazio significativo affinché i due Paesi rafforzino progressivamente le proprie reciproche relazioni in alcuni settori a più elevato potenziale di sviluppo.
Gli scambi commerciali dell’Albania con l’Austria sono calcolati a circa ottanta milioni di euro equivalenti per il periodo da gennaio a settembre del corrente anno, con una notevole intensificazione nel corso degli anni più recenti.
Ciò viene favorito dall’attività dei settori a carattere bancario e assicurativo, che sono attualmente dominati da imprese originarie dell’Austria; in Albania operano nel complesso un centinaio di aziende con capitale austriaco, incluse quelle con capitale misto.
Un potenziale aggiuntivo proviene dal campo del turismo, con i visitatori da oltre Brennero in crescita significativa di anno in anno.
Tramite i propri uffici di cooperazione diplomatica, il governo viennese è infine impegnato nell’erogazione di sostegni importanti nell’ambito del rafforzamento delle istituzioni dello Stato legale e di diritto a beneficio della generalità dei cittadini, delle minoranze e delle categorie vulnerabili.




