BALLUKU: TIRANA SI SVEGLIERÀ NEL NUOVO ANNO CON IL SUO “GRA” TUTTO PERCORRIBILE

0
27

La Vicepremier e Ministro delle infrastrutture del Governo Rama ha svolto, con dirigenti e tecnici dell’autorità nazionale delle strade, un sopralluogo sul lotto numero 1, dove i ritmi di lavoro si susseguono su turni sia diurni che notturni con l’obiettivo di consegnare l’opera alla completa percorribilità veicolare fin dalle prossime settimane

Nel lotto 1 del “Grande Anello” di Tirana, i cantieri sono in piena attività anche di notte per finalizzare nei tempi previsti un progetto molto complesso dal punto geologico, urbanistico e ingegneristico, ma altrettanto storicamente importante per la Capitale e per la funzionalità dell’intera rete viaria metropolitana e regionale, per la progressiva moderazione del traffico automobilistico e pesante passivo.

In tutti i lotti funzionali – come è stato spiegato dal personale tecnico e di cantiere alla Vicepremier Balluku – si sta procedendo in maniera serrata e continuativa su più turni per rendere realistica l’apertura del collegamento come regalo per il nuovo anno e per gli sviluppi attesi su turismo, commercio e qualità della vita.

L’onorevole Balluku è stata accompagnata dal Direttore dell’Autorità stradale albanese, Gentian Gjyli, con il quale ha seguito da vicino l’avanzamento del fondamentale primo lotto, dove sono in corso le opere di scavo per l’ultimazione della sede stradale, mentre si è proceduto nello stesso tempo allo spostamento delle linee elettriche aeree (tralicci) e delle reti di adduzione dell’acqua.

L’ingegnere capo del cantiere ha chiarito che più del 65 per cento dei lavori sono stati completati e, nonostante le complessità incontrate sul fronte geologico e urbanistico, ci si è impegnati a garantire il rispetto dei crono-programmi, compresa la realizzazione di ponti e di altre opere complementari e adduttive utili alla rimozione di interferenze e sovrapposizioni rispetto alla ordinaria viabilità cittadina della capitale.

La Vicepremier Balluku ha sottolineato che nel primo lotto la problematicità è stata maggiore per via dei collegamenti ai tunnel del grande svincolo verso il terminale degli autobus e il centro commerciale Casa Italia.

“Vogliamo che Tirana si svegli nel nuovo anno con il Grande Anello già completato – ha ribadito l’onorevole Balluku – Qualche piccolo dettaglio potrà rimanere legato all’arredo urbano piuttosto che ad altre questioni diverse dalla segnaletica che ha avuto la priorità assoluta in ragione del nostro obiettivo di presidio della sicurezza stradale. Sarò sempre presente per vigilare sul rispetto delle scadenze programmate e contrattualizzate”.

Il Grande Anello consta di una lunghezza totale di 29 chilometri che consentono un sovrastante attraversamento rialzato della Capitale dalla porta Ovest, direzione Durazzo, a quella est, direzione Elbasan.