Dopo aver avuto ospite Gianluca Jodice, il regista di Le déluge, continuano le proiezioni del film che racconta gli ultimi giorni di Maria Antonietta.
Incastrati tra la vita (o la sua rappresentazione) e la morte (annunciata, quindi certa), i personaggi di Le déluge sono prigionieri di un tempo sospeso e fantasmatico. Segni di un sistema travolto dalla rivoluzione, questi corpi sembrano via via disincarnarsi da loro stessi e, scontornati da quadri che ne hanno eternato fattezze e magnificenze, appaiono come figure evidentemente grottesche, ridicole perché fuori luogo, spaesate in quella reggia che era tutto il loro mondo ed è diventata il set di una morte in diretta.
Trama
Luigi XVI e Maria Antonietta vengono condotti alla Tour du Temple dove verranno rinchiusi in attesa del processo che poi li condurrà alla morte. Lo scorrere dei giorni fa emergere i diversi atteggiamenti nei confronti di quanto sta accadendo evidenziando i caratteri di ognuno. L’attesa di una fine ineluttabile letta indagando su ruoli pubblici e psicologie individuali. A Luigi XV viene attribuita la frase “Dopo di me il diluvio”. Questa sembra poter essere la chiave di lettura di un film coraggioso come quello di Gianluca Jodice…
Orari di programmazione
giovedì 21 novembre ore 21 (vos);
venerdì 22 novembre ore 21;
sabato 23 novembre ore 20.30;
domenica 24 novembre ore 16.30 e 18.15.
Cinema Rosebud
via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6
42122 Reggio nell’Emilia
Tel. 0522.555113



