Il Capo dello Stato ha intrapreso oggi le attività consultive con le forze politiche per determinare in maniera condivisa la data in cui saranno celebrate, presumibilmente nella primavera del prossimo anno, le votazioni popolari per il rinnovo del Parlamento monocamerale della Repubblica d’Albania
Fonti ufficiali della Presidenza informano che gli incontri si svolgeranno in più giornate fra loro separate, iniziando con i rappresentanti dei partiti minori per concludersi con le due principali forze politiche del Paese.
In data odierna, l’onorevole Begaj ospiterà nel proprio Ufficio i leader del Partito Repubblicano, dell’Unione per i Diritti Umani, del Partito della Giustizia, Integrazione e Unità e del Movimento per lo Sviluppo Nazionale. Domani i colloqui proseguiranno con i rappresentanti del Partito della Libertà.
Lunedì 2 dicembre si svolgeranno infine gli incontri con i rappresentanti dei due maggiori Partiti a livello nazionale, il Partito Socialista per il centrosinistra e il Partito Democratico per il centrodestra.
L’ordinamento costituzionale ed elettorale della Repubblica prevede elezioni popolari con cadenza quadriennale per il rinnovo dell’assemblea legislativa monocamerale, secondo uno schema di Repubblica parlamentare a vocazione maggioritaria.
Nel 2025 voterà per la prima volta la comunità emigrata della Diaspora delle comunità di origine albanese residenti nelle circoscrizioni estere.



