Oggi è la giornata della lotta al tumore al pancreas: ogni anno 15mila diagnosi

0
21

Il tumore al pancreas, di cui oggi ricorre la giornata internazionale, rimane tra le neoplasie che mettono più paura, al 4° posto come mortalità e il 6 per cento dei casi.

Secondo i dati più recenti presentati dall’Airc, nel 2022 sono stati stimati 14.500 nuovi casi in Italia. Il tasso di mortalità non si è modificato in modo significativo negli ultimi anni e quello del pancreas si attesta come il tumore con la minor sopravvivenza sia a un anno dalla diagnosi (34 per cento nell’uomo e 37,4 per cento nella donna) che a cinque anni (11 per cento nell’uomo e 12 per cento nella donna). Per molto tempo si è registrata una maggior prevalenza di questo tumore negli uomini, dovuta verosimilmente al loro maggiore consumo di sigarette rispetto alle donne, essendo il fumo un fattore di rischio importante.

Malattia oncologica ancora difficile da curare e che nel 70 per cento circa dei casi si sviluppa nella testa dell’organo, si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi le cellule di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo.

Tra i fattori di rischio, ricordano dal San Raffaele, correlati all’insorgenza del tumore, ci sono in primis l’invecchiamento e altri collegati come il fumo di sigaretta; le abitudini alimentari errate; l’abuso di alcool e la sedentarietà.